ettore bassi
Spettacolo,  TV

Ettore Bassi è il marito di Sabrina Ferilli in Svegliati amore mio

Ettore Bassi, il maresciallo Andrea Ferri di Carabinieri, sarà protagonista di Svegliati amore mio al fianco di Sabrina Ferilli

Attore e conduttore, Ettore Bassi è sicuramente volto molto amato della televisione italiana. Raggiunge il successo grazie alla fiction Carabinieri, e da lì la sua carriera non si ferma. Adesso lo vedremo al fianco di Sabrina Ferilli nei panni di suo marito nella nuova fiction Svegliati amore mio.

Tra televisione e teatro: la carriera di Ettore Bassi

Ettore Bassi nasce a Bari il 16 aprile 1970. Da sempre appassionato di magia, decide di studiare per diventare prestigiatore e, da adolescente, lavora come animatore nei villaggi turistici. A 19 anni studia recitazione alla scuola Tangram di Torino e poi frequenta i laboratori con Beatrice Bracco e Michael Margotta. Esordisce in televisione negli anni ’90, quando partecipa a Piacere Raiuno e Il più bello d’Italia su Rete 4. Nel 1993 conduce La Banda dello Zecchino e, l’anno dopo, debutta come attore nella miniserie Italian Restaurant di Giorgio Capitani. Da questo momento, alterna la televisione, il cinema e il teatro.

Nel 2000 è al fianco di papa Giovanni Paolo II a presentare su Rai 1 la Giornata Mondiale della Gioventù del Giubileo. È però il 2002 che gli porta la vera e propria fama: interpreta, fino al 2005, il ruolo del maresciallo Andrea Ferri nella serie di Canale 5 Carabinieri. Da quel momento, la sua carriera non si ferma: prende parte al film Per non dimenticarti di Mariantonia Avati, appare nella fiction Nati Ieri, interpreta Giorgio Piromallo nella miniserie di Rai 1 Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce accanto a Giuseppe Fiorello. Nel 2007 interpreta inoltre San Francesco nella fiction di Rai 1 Chiara e Francesco, per il quale riceve il Premio internazionale Sant’Antonio.

ettore bassi
Ettore Bassi

La sua carriera procede a gonfie vele per tutti gli anni 2000, sia in televisione che a teatro. Si ricordano, ad esempio, Il muro, un’opera rock ispirata alle musiche dei Pink Floyd (2013) e The Bodyguard – Guardia del corpo, il Musical, interpretando il ruolo di Frank Farmer che nell’originale cinematografico era di Kevin Costner. Nel 2019, inoltre, partecipa come concorrente allo show Ballando con le stelle di Milly Carlucci. In coppia con la maestra di danza Alessandra Tripoli, riesce ad arrivare in finale e si classifica secondo.

Vita privata

Dal 2009 al 2016 è stato sposato con Angelica Riboni, da cui ha avuto due figlie, ma il loro matrimonio è terminato tragicamente. Nel 2016 è infatti nata la seconda figlia, che ha la sindrome di down e i coniugi hanno attraversato una crisi che li ha portati a separarsi. Angelica afferma che hanno lavorato come una squadra per un po’ di tempo, ma ora sembra che il tempo di Ettore per le bambine sia diminuito. Si appresta, però, ad aggiungere che non ce l’ha con la nuova compagna di Ettore Bassi.

Ho attraversato molti dolori,” ha raccontato l’attore in un’intervista del 2018, “ho perso mio padre, mia madre si è ammalata e il mio matrimonio è finito. Ho sofferto tanto ma superare tutto questo mi ha permesso di evolvere, di maturare e capire chi sono veramente. Adesso, a 48 anni, sono un uomo in rinascita.” E la sua nuova fiamma? Purtroppo non si sa il nome, ma Ettore afferma che lo sta aiutando a rinascere e ad essere un uomo migliore.

ettore bassi
Ettore Bassi

Dal 24 marzo lo vedremo al fianco di Sabrina Ferilli e Francesco Venditti nella fiction Svegliati amore mio. Interpreta Sergio Santoro, il marito di Nanà (il personaggio della Ferilli) che lavora nell’acciaieria locale che ha causato la leucemia a sua figlia e altri bambini della zona.

 

Leggi anche:

Svegliati amore mio, la nuova fiction di Canale 5 – trama e cast

Programmi stasera in tv 23 marzo: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!