Ettore Scola
Spettacolo,  Cinema

Ettore Scola: c’eravamo tanto amati 2016 anniversario

Mostre, rassegne cinematografiche e film in TV per ricordare Ettore Scola nel giorno della sua nascita.

Scola esordì nella sua carriera artistica come Fellini: disegnando caricature per un giornale satirico. Come il regista riminese imparò a creare storie utilizzando la forza storpiante della vignetta ed esercitandosi sin da giovane alla resa giocosa e beffarda dei profili umani.

Ettore Scola

Questo il viatico che lo indirizzò sulla strada dell’arte e della commedia. Un regista dalle antenne sviluppatissime: sempre attento a tutte le forme artistiche e alla possibilità di farle dialogare tra loro, ai tic e alle manie sociali, alle piccinerie dell’intellettuale come a quelle del popolano.

Un sociologo con la macchina da presa, ma mai pedante. Per questo ed altro Scola è stato uno dei più completi registi italiani di sempre. In programma oggi una serie di iniziative per commemorarlo nel giorno della sua nascita, tra maratone televisive, spettacoli teatrali e un particolare omaggio dedicatogli dalla sua Trevico.

Il 10 maggio saranno proiettati in televisione alcuni dei suoi film più famosi. Su Rai Movie sarà trasmesso alle 19.00 il suo C’eravamo tanto amati, storia dedicata alle illusioni perdute di tre amici partigiani divisi dalle ideologie e uniti dall’amore per una donna.

Un film che magnificò la presenza in scena di Stefania Sandrelli e che contribuì a rendere definitivamente antipatico Vittorio Gassmann agli occhi di molti italiani. Sempre su Rai Movie si proseguirà alle 21.15, con la visione di La famiglia e alle 23.25 con Una giornata particolare, forse il film più malinconico e riuscito di Ettore Scola: ancora un confronto tra le verità rivelate dell’amore, le violenze della politica e le conseguenze della Storia.

Il canale Iris trasmetterà nel pomeriggio Concorrenza sleale, opera del 2001 con protagonisti Diego Abbatantuono e Sergio Castellitto, mentre Rai Storia dedicherà al regista la puntata quotidiana di Il Giorno e la Storia, con diverse repliche nel corso della giornata.

A Trevico, suo paese natale, è invece stata organizzata una manifestazione dal titolo “Il primo ciak” – in corso dal 10 al 14 maggio – in cui saranno proiettati, oltre alle sue opere più famose, alcuni filmati rari ed altri a lui dedicati.

Un’ultima segnalazione: la vita di Scola sarà in mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma dal 16 settembre al 23 ottobre con “Piacere Ettore Scola”: un esposizione dei ricordi della sua infanzia, dei suoi disegni, accompagnata da diversi contributi audiovisivi e centinaia di fotografie.

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!