i sauditi tentano lautaro Inter
Sport

Euroderby Inter-Milan, Lautaro porta i nerazzurri a Istanbul

Si è giocato il secondo atto dell’Euroderby inter-Milan, che ha deciso il primo finalista della Champions League 2022/23. La partita si è giocata in maniera molto intensa ed ha visto uscire vincitore l’Inter. Una gara molto attesa per entrambe le squadre. Da una parte l’Inter, che aveva il compito di difendere a spada tratta il 2-0 di mercoledì scorso ed eventualmente chiudere la partita. Dall’altra il Milan, che aveva l’obbligo di cercare la rimonta anche solamente per l’onore. Rossoneri che attendevano come ossigeno il ritorno di Rafael Leao, in procinto di annunciare il rinnovo e trascinatore della giovane squadra. Alla fine, sono stati i nerazzurri a staccare per primi il biglietto per la finale in programma il prossimo 10 giugno a Istanbul ed avranno di fronte a sé la vincente tra Real Madrid e Manchester City.

Euroderby Inter-Milan: primo tempo

Nel primo tempo dell’Euroderby Inter-Milan, è subito il Milan ad essere aggressivo. I rossoneri, infatti, dopo il risultato subito all’andata e la rovinosa sconfitta in campionato contro lo Spezia, doveva per primo mostrare immediata reattività. Già al 4′ Theo Hernandez prova un tiro dalla distanza che sorprende Onana perché sfiora la porta appena sopra la traversa. Poco dopo risponde Barella poco fuori l’area di rigore del Milan con un destro, finito sopra la traversa. Al 10′ Milan ancora pericoloso: Tonali regge il contrasto con Miky, che scende in area e crossa per B. Diaz che tenta un destro rasoterra prontamente bloccato da Onana.

Al 12′ sono i nerazzurri a reagire. Dzeko in contropiede serve per Dumfries che passa a Barella che ancora una volta centra in pieno Maignan, ma l’azione è annullata perché in fuorigioco. Di seguito, entrambe le squadre cercano di spezzettare il rispettivo gioco con parecchi duelli corpo a corpo, anche molto duri sui quali il direttore di gara chiude spesso un occhio. Ecco però lo squillo di Leao al 37′. Il portoghese dribbla Darmian, entra in area di rigore e tenta un difficile diagonale che va fuori per poco. Brivido per i nerazzurri, che perdono anche Mkhitaryan, costretto per un problema al polpaccio al ritiro anticipato. Termina 0-0 il primo parziale.

Euroderby Inter-Milan: secondo tempo

Nella ripresa, i nerazzurri riprendono l’iniziativa subito. Dopo aver fatto un poco di melina, con il coinvolgimento anche di Onana, la situazione resta abbastanza immutata. Il Milan spesso non esita a fare interventi piuttosto sporchi sull’Inter, con Turpin che non attribuisce alcuna ammonizione. Al 52′ azione dell’Inter, con Dimarco che passa a Dzeko il quale rimanda al 32 e passa a Lautaro ma in modo impreciso. L’alta intensità del gioco dei rossoneri inizia a pagare dazio a partire dalla difesa, con la sostituzione del giovane Thiaw che passa il testimone a Kalulu.

euroderby inter-milan
Lautaro Martinez festeggia sotto la Curva Nord dopo il goal segnato nell’Euroderby Inter-Milan

L’entrata in campo di Lukaku è ben arginata dai giovani centrali rossoneri. Al 73′ il vantaggio dei nerazzurri. Un fraseggio continuo in area di rigore avversaria tra Lukaku e Lautaro alla fine vede protagonista di fronte a Maignan che lo punisce. Poco dopo ecco che l’argentino rischia di fare il raddoppio, con una palla ricevuta da dietro ma Maignan blocca e manda in angolo. Successivamente i nerazzurri si rendono pericolosi con Lukaku che tenta più di una volta il raddoppio ma si perde sul pallone. Poco male, perché al 93′ Turpin fischia la fine. Inter batte Milan 1-0 per un risultato complessivo di 3-0 tra andata e ritorno. I nerazzurri sono la prima finalista di Istanbul. Ora aspetteranno la vincente tra Real Madrid e Manchester City.

Euroderby Inter-Milan, il tabellino

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (dal 83′ Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (dal 42′ pt Brozovic), Dimarco (dal 64′ Gosens); Dzeko (dal 64′ Lukaku), Lautaro (dall’83’ Correa). All.: S. Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (dal 63′ Kalulu), Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (dal 76′ Saelemakers), B. Diaz (dal 76′ Origi), Leao; Giroud. All.: S. Pioli.

Marcatori: Lautaro 73′ (INT)

Ammoniti: Thiaw 55′, Tomori, Tonali, Krunic, (MIL), Lautaro, Barella,

Espulsi:

Arbitro: Turpin

Assistenti: Danos, Pages

IV Uomo: Frappart

VAR: Brisard

Avar: Millot

Leggi anche:

Giro d’Italia 2023,Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa

Giro d’Italia 2023, guida all’undicesima tappa Camaiore-Tortona

Chi è Geraint Thomas, attuale maglia rosa del Giro d’Italia 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!