Europa League 2024 andata semifinali. Probabili formazioni e dove vederla
Archiviati i quarti di finale con 4 squadre rimaste: Roma, Atalanta, Bayer Leverkusen e Marsiglia, è tempo delle semifinali di Europa League 2024. Le quattro semifinaliste si preparano a offrire spettacolo nell’andata di questo turno che garantisce l’accesso alla finale. Le 2 partite in programma sono Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen.
Europa League 2024 dove vedere le semifinali
Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta, le due semifinali di Europa League, si giocheranno in contemporanea alle ore 21. Entrambe saranno trasmesse in diretta da Sky Sport e Dazn. La sfida tra la squadra di De Rossi e quella di Xabi Alonso remake della semifinale dello scorso anno sarà visibile in diretta anche su Rai 1. Sky Sport e Dazn trasmetteranno anche le semifinali di Conference League tra Fiorentina-Bruges e Aston Villa-Olympiakos.
Probabili formazioni Roma-Bayer Leverkusen
I giallorossi si presentano all’appuntamento dopo aver eliminato il Feyenoord agli spareggi, il Brighton agli ottavi e il Milan ai quarti.I tedeschi, ancora imbattuti in stagione in tutte le competizioni, hanno superato la fase a gironi da primi, superando poi gli ostacoli rappresentati da Qarabag e West Ham.
Il confronto tra giallorossi e tedeschi altro non è che il remake della semifinale dello scorso anno quando la Roma di Mourinho eliminò le Aspirine: 1-0 all’Olimpico e 0-0 a Leverkusen.
Lukaku c’è e comporrà il tridente d’attacco con Dybala e El Shaarawy. Stesso discorso per Pellegrini, recuperato. In difesa dovrebbe toccare a Smalling, anche lui tornato in gruppo: Llorente può invece spostarsi sulla fascia per rimpiazzare lo squalificato Celik.
I campioni di Germania guidati da Xabi Alonso si schierano col 3-4-3, in difesa dovrebbe farcela Tah dal 1′. Tra i pali Kovar, portiere di coppa. In attacco il tridente formato da Adli, Boniface e Wirtz.
ROMA (4-3-3): Svilar; Llorente, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. All. Xabi Alonso.
Probabili formazioni Marsiglia-Atalanta
L’OM, dopo aver eliminato lo Shakhtar agli spareggi, ha estromesso Villarreal e Benfica, meritandosi dunque un posto tra le prime quattro del torneo.
La Dea, invece, ha vinto il suo girone evitando la tagliola degli spareggi, qualificandosi direttamente agli ottavi: dopo aver eliminato lo Sporting (già pescato ai gironi) i nerazzurri hanno compiuto l’impresa dell’anno eliminando il favoritissimo Liverpool.
Gasset si affida ad Aubameyang, supportato da Moumbagna. A centrocampo Harit complete il reparto con le vecchie conoscenze della Serie A Kondogbia e Veretout. Sulle corsie esterne largo a Clauss e Luis Henrique. Difesa a tre a protezione dell’ex Roma Pau Lopez: Murillo, Mbemba e Belardi.
Scamacca ritrova il posto da titolare e verosimilmente sarà affiancato da De Ketelaere, che ha riposato contro l’Empoli. Koopmeiners sulla trequarti con Pasalic e Ederson in mediana. Sulle corsie esterne dovrebbe toccare a Zappacosta e Ruggeri, rispettivamente sull’out di destra e sinistra. Scalvini, ormai recuperato, dovrebbe partire dalla panchina con De Roon arretrato in difesa insieme a Djimsiti e Kolasinac. Il portiere di coppa è Musso. Non convocato invece Bakker per un attacco influenzale.
MARSIGLIA (3-5-2): López; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Luis Henrique; Moumbagna, Aubameyang. All. Gasset.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.
Probabili formazioni Fiorentina-Bruges
La Fiorentina ospita il Club Brugge in occasione del match valevole per la semifinale d’andata di Conference League.
La viola, dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, punta tutto sulla competizione europea per provare a vincere un trofeo.
Dopo aver eliminato il Maccabi Haifa ai quarti, la squadra di Italiano ha superato con qualche patema di troppo il Viktoria Plzen, piegato solamente ai tempi supplementari.
Di fronte ci sarà il Brugge che, invece, si presenta al penultimo atto del torneo dopo aver estromesso Dinamo Zagabria e PAOK.
Italiano punta su Belotti, pronto ad essere innescato dal trio formato da Nico Gonzalez-Beltran-Sottil, con quest’ultimo insidiato da Kouamé. In mediana Bonaventura con Mandragora favorito su Arthur. Difesa con Martinez Quarta al fianco di Milenkovic, Dodò e Biraghi i terzini. Terracciano in porta. Ok anche Nzola.
Il Club Brugge risponde col 4-3-3: Nusa parte dalla panchina. A centrocampo Vetlesen in regia con Vanaken e Onyedika mezzali. Jackers in porta, Sabbe e Meijer sono i due terzini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltrán, Sottil; Belotti.
CLUB BRUGGE (4-3-3): Jackers; Sabbe, Mechele, Ordonez, Meijer; Onyedika, Vetlesen, Vanaken; Skoras, Thiago, Jutgla
Probabili formazioni Aston Villa-Olympiakos
Il programma delle semifinali di Conference League, oltre all’incrocio tra Fiorentina e Club Brugge, prevede quello tra Aston Villa e Olympiacos.
Il match d’andata andrà in scena in Inghilterra, con ritorno fissato per giovedì 9 maggio ad Atene: la vincente, al termine dei 180 minuti, nella finalissima di Conference del 29 maggio ad Atene sfiderà appunto viola o belgi.
ASTON VILLA (4-3-2-1): Olsen; Konsa, Carlos, Torres, Digne; McGinn, Douglas Luiz, Tielemans; Rogers, Bailey; Watkins. All. Emery.
OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Hezze, Horta; Podence, El Kaabi, Fortounis. All. Mendilibar.
Conclusione: Archiviati i quarti di finale con 4 squadre rimaste: Roma, Atalanta, Bayer Leverkusen e Marsiglia, è tempo delle semifinali di Europa League 2024.
Leggi anche:
Bayern Real Madrid: l’andata della semifinale di Champions League finisce 2-2
L’incredibile stagione dell’Inter 2024. Tutti i record
Estrazioni lotto 2 maggio 2024: SuperEnalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.