Europa League, stasera il derby italiano Milan-Roma: le ultimissime
Il grande calcio non smette di regalare emozioni. Dopo le due serate molto intense dei quarti di finale di martedì sera (Real-City e Arsenal-Bayern) e mercoledì sera (Psg-Barça e Atletico-Dortmund), ecco ora i quarti di finale di Europa League. Grande attesa è senza dubbio per la super-sfida Milan-Roma. Dopo l’euroderby dello scorso anno tra rossoneri e nerazzurri, ora ecco un’altra prova per due italiane blasonate.
Da una parte i rossoneri che cercano un successo per un’eventuale semifinale un anno dopo quella in Champions. Dall’altra, i giallorossi di De Rossi che dopo la cocente sconfitta in finale dello scorso anno, vogliono altrettanto riscatto.
Europa League, via ai quarti di finale Milan-Roma: prima volta tra le due squadre
Stasera alle ore 21.00 (diretta in chiaro su Rai 1) presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano avranno luogo i quarti di finale i amndata di Coppa UEFA Milan-Roma. La partita è forse la più attesa dei quattro appuntamenti previsti., in quanto a prescindere dal vincitore, l’Italia avrà una sicura semifinalista, che incrocerà eventualmente la vincente tra
Milan-Roma è anceh un test importante per la tenuta delle carriere dei due allenatori in panchina. Sebbene il peso delle responsabilità e della pressione sia maggiormente sul capo di Stefano Pioli, questa partita sarà anche una prova di coraggio per Daniele De Rossi. Il tecnico ex mediano e bandiera dei Lupacchiotti, subentrato in corsa dopo Mourinho, sta vivendo un momento cruciale per se stesso e per la squadra.
Un’eventuale colpaccio ai danni dei rossoneri sarebbe un punto di svolta importante per il giovane tecnico, alle prime armi. Il percorso fin qui dimostrato è stato piuttosto positivo. Da soluzione pro-tempore quale era stata pensata dalla dirigenza capitolina, ora l’ex Campione del Mondo 2006 ha buone chances per restare anche l’anno prossimo e provare a costruire un nuovo progetto tecnico.
Dall’esistenza del secondo trofeo calcistico europeo, i numeri danno ragione al Milan. Con un totale di 1.078 apparizioni complessive nelle competizioni Uefa, i giallorossi guardano dall’alto i rossoneri, fermi a quota 729. Il gap resta simile considerando solo l’Europa League, terreno dello scontro dei quarti: i romanisti contano 619 presenze, gli uomini di Pioli solo 248.
Tuttavia, il Milan ha una sorta di “debito” con la Coppa UEFA. I Diavoli, al netto di ben sette Champions League vinte, non sono mai riusciti a vincerne una o per lo meno arrivare in finale. Anche la Roma ha la bacheca vuota per quanto concerne questo tipo di trofeo. Ecco il perché queste due squadre hanno reciprocamente le più svariate motivazioni per fare bene nel primo round.
Milan-Roma, le probabili formazioni: i tecnici schierano l’esperienza in campo
A poche ore ormai dal fischio d’inizio di Milan-Roma, ecco le ultimissime sulle probabili formazioni. I padroni di casa schierano la quaterna difensiva con Calabria e Theo sulle fasce e Thiaw e Gabbia a completare la retroguardia. A centro campo spazio a Bennacer e Reijnders con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao a dare manforte all’uomo dei grandi palcoscenici europeo: Olivier Giroud.
I Capitolini rispondo con Mancini e Smalling in difesa a protezione di Svilar in porta e coadiuvati da Celik e Spinazzola esterno. La mediana è di qualità con Paredes in mezzo a Cristante e Pellegrini. Conclude il tridente d’attacco Dybala-Lukaku ed El Shaarawy a provare a dare filo da torcere ai rossoneri.
Milan (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
Roma (4-3-3) Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
Conclusione Milan-Roma, i quarti di Europa League, il più atteso della serata
Leggi anche:
Sinner vince la sua prima partita a Montecarlo, bene anche Sonego e Musetti, domani contro Djokovic
Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.