Dizionario Opera

Europe galante, L’

Le diverse manifestazioni dell’amore, così come viene vissuto in nazioni di cultura assai differente, costituiscono il soggetto dell’opera. Attraverso una esemplificazione stereotipata delle caratteristiche nazionali, la scena viene di volta in volta occupata dall’incostanza francese, dalla romantica fedeltà spagnola, dalla veemente e astuta gelosia italiana e, infine, dal dispotismo e dalla violenta passionalità turca.

Il prologo introduce quattro entrées (ossia ‘atti’), ciascuna dedicata a una nazione.

Atto primo . ‘La France’. Due pastori discutono delle loro volubili mire amorose. Silvandre ha deciso di abbandonare Doris per conquistare Céphise; a questo scopo organizza una festa, ma con scarsi risultati: Céphise non cede, e Doris decide di attendere che l’amato torni sui suoi passi.

Atto secondo . ‘L’Espagne’. Due cavalieri spagnoli intonano una romantica serenata sotto il balcone delle rispettive amate, nessuna delle quali si degnerà di comparire, nonostante la passione vantata dai due uomini.

Atto terzo . ‘L’Italie’. Il nobile veneziano Octavio si lamenta della freddezza di Olympia, sua amata. L’uomo è reso geloso da un ballo in maschera che sta per aver luogo, e la ragazza teme che questa gelosia possa risultare seriamente pericolosa per il suo cavaliere al ballo. Assecondando i timori di Olympia, Octavio le confessa di aver pugnalato il suo cavaliere; presto però ammette che si tratta di uno scherzo e le chiede perdono.

Atto quarto . ‘La Turquie’. Nell’harem di Zuliman due donne si contendono i favori del sultano. Quando una delle due, Roxane, cerca di pugnalare la rivale, Zaïde, il sultano decide finalmente per quest’ultima.

Questa particolare struttura, che contempla atti del tutto indipendenti quanto alla vicenda drammatica, è tipica dell’ opéra-ballet , di cui il lavoro di Campra e de Lamotte è uno dei primi esempi. Tra i momenti più significativi della partitura, l’aria di Don Pédro “Sommeil qui chaque nuit”, i cori e i divertissements (cantati e danzati) che contribuiscono a definire in modo pittoresco la peculiarità nazionale di ciascuna entrée .

Type:

Opéra-ballet in un prologo e quattro entrées

Author:

André Campra (1660-1744)

Subject:

libretto di Antoine Houdar de Lamotte

First:

Parigi, Opéra, 24 ottobre 1697

Cast:

Silvandre, pastore (Hc); Philène, amico di Silvandre (B); Céphise (S); Doris (S); Don Pédro (Hc) e Don Carlos (B), cavalieri spagnoli; Octavio, nobile veneziano (Hc); Olympia (S); il sultano Zuliman (B); Zaïde e Roxane, sultane d

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!