eurovision voti
Spettacolo,  Eventi

Eurovision Song Contest 2022: voti con app, chiamate, SMS, come si vota al televoto

Eurovision Song Contest 2022: voti della giuria e del pubblico, come si vota al televoto (codici, app, numero di telefono e SMS), regolamento

A Torino martedì 10 maggio 2022 c’è la prima semifinale dell’Eurofestival, evento musicale in eurovisione, vediamo come si vota all’Eurovisione Song Contest 2022: come funziona il regolamento relativo ai voti della giuria e del pubblico tramite il televoto (codici di voto, app dedicata, numero di telefono e SMS). I conduttori delle serate del 10, 12 e 14 maggio sono: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Le modalità di voto: app ufficiale Eurovision Song Contest, telefono fisso e messaggio SMS (ecco numero di telefono e codici di voto)

Il voto complessivo e l’accesso alla finale per le canzoni delle nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2022 passa tramite voti della giuria e del pubblico a casa grazie al televoto.

Ecco come si vota per Eurovision: il pubblico esprime la propria preferenza tramite l’app mobile ufficiale Eurovision Song Contest (Digame mobile GmbH), chiamate da numero fisso e da cellulare al numero 894.222 o tramite messaggio SMS al numero 475.475.0.

I codici di voto sono comunicati durante la serata (in diretta su Rai 1). Per votare occorre digitare il codice di voto. Il voto della giuria (i rappresentanti di ogni nazione) ha un peso del 50%: l’altro 50% dei voti complessivi fa capo al pubblico dell’Eurovision, che si esprime grazie alle diverse modalità del televoto.

Come si vota: i voti della giuria e il televoto – Il regolamento

eurovision voti
Mahmood e Blanco finalisti all’ESC 2022, ma, da regolamento, l’Italia non può votare per loro

In gara ci sono 40 nazioni, ciascuna con un cantante o un gruppo musicale (la Russia è esclusa a causa del conflitto in atto con l’Ucraina): ogni nazione in gara all’Eurovision Song Contest 2022 raccoglie i voti della giuria e del pubblico con il televoto.

I migliori 10 brani di ciascuna semifinale (i favoriti secondo i voti della giuria e del pubblico) accedono alla finale di sabato 14 maggio 2022. A loro, si aggiungono i cinque finalisti che hanno l’accesso diretto alla finale: tra questi, l’Italia, che si presenta con il brano Brividi di Blanco e Mahmood, vincitori del Festival di Sanremo 2022.

L’Italia accede di diritto tra i finalisti dopo la vittoria dei Maneskin (con Zitti e buoni) lo scorso anno. Infatti, a lottare per i voti e competere direttamente come vincitori dell’Eurovision Song Contest ci sono i Big Five: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito. Così, in finale accedono i cantanti di 25 nazioni (le 10 scelte nella prima semifinale, le 10 scelte nella seconda semifinale e i 5 finalisti, come l’Italia).

Quando si vota

Le votazioni sono aperte dopo la fine dell’ultima esibizione per una durata complessiva di 15 minuti. Ma, come nel 2021, il regolamento prevede che non si possa votare per il proprio Paese, per garantire equità rispetto ai Paesi più popolosi. I voti dell’Eurovision Song Contest 2022 Scopri di più sul sito ufficiale (qui).

Leggi anche

Eurovision Song Contest 2022 biglietti e costi su Ticket One-10, 12, 14 maggio 2022

Ascolti tv 22 maggio: stravince l’Eurovision su Rai 1 con 25% di share -Dati Auditel

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!