Eurovision televoto
Spettacolo,  TV

Eurovision televoto in Italia: come si vota? Non per i Maneskin

Eurovision song contest televoto in Italia: ecco come votare-Dal regolamento al divieto di voto per i Maneskin

Per la finale dell’Eurovision Song Contest 2021 sarà possibile esprimere la propria preferenza tramite il televoto per uno dei finalisti. La finale andrà in onda sabato 22 maggio in prima serata su Rai 1, con l’esibizione dei Maneskin in rappresentanza dell’Italia (dopo aver ripulito il testo dalle parolacce). Scopriamo come funziona il televoto, ma attenzione: dall’Italia non potremo votare l’esibizione dei Maneskin all’ESC. Eccoli nella prima semifinale.

Forse potrebbe interessarti anche: Eurovision Song Contest 2021: quando e dove vederlo in Italia

Il regolamento del televoto nella finale dell’Eurovision Song Contest: come si vota?

Come si vota nella finale dell’Eurovision Song Contest 2021? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul televoto. La votazione può avvenire in tre modalità.

  • Chiamata da telefono fisso al numero 894.222. Seguendo le istruzioni, sarà infine possibile digitare il codice identificativo del concorrente in gara, che verrà annunciato in serata.
  • SMS al numero 475-475.0. Da cellulare sarà possibile votare attraverso un messaggio con il codice del concorrente.
  • App (iOS e Android). Il televoto per l’Eurovision sarà disponibile anche tramite l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Il voto espresso dal pubblico vale il 50% e andrà ad integrare quello della Giuria Nazionale, che rappresenta l’altro 50%. Così, il voto finale sarà composto dalla somma del voto della giuria esperta e di quello del pubblico.

Eurovision televoto
Ahoy Arena di Rotterdam, dove si svolgerà la competizione

Sì al voto da casa per l’ESC, ma non per i Maneskin

La domanda del pubblico a casa, però, è: possiamo votare per i Maneskin? Purtroppo, la risposta è no: il televoto dell’Eurovision non consente di votare per il proprio Paese. Il giovane gruppo romano, vincitore al Festival di Sanremo 2021 è qualificato di diritto alla finale dell’Eurofestival e porterà il singolo Zitti e Buoni.

Ma, da regolamento, chi vota dall’Italia non potrà esprimere la propria preferenza in favore del gruppo. In effetti, secondo il regolamento, il voto può essere attribuito solo ai concorrenti degli altri Paesi in gara nella serata in cui si esibiscono anche i propri rappresentanti. Così, i campioni del Festival di Sanremo 2021, premiati da Amadeus e Fiorello, non potranno godere del nostro voto.

L’appuntamento con la finale di Eurovision Song Contest in Eurovisione è per sabato 22 maggio alle ore 20.45 in diretta in diretta dall’Ahoy Arena di Rotterdam su Rai 1 o in streaming su Raiplay. Ricordiamo che lo scorso anno si è tenuta l’edizione speciale Eurovision: Europe Shine a light.

Leggi anche

Maneskin e il nuovo album del 2021: curiosità, quando e dove acquistarlo

Che tempo che fa 7 marzo: i Maneskin vincitori di Sanremo 2021 e tutti gli ospiti di Fabio Fazio

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!