Eurovision torino
Eventi,  Spettacolo

Eurovision Torino si aggiudica l’edizione italiana del 2022

Eurovision Song Contest, Torino si aggiudica l’edizione italiana del 2022: il contest internazionale arriva sotto la Mole

È ufficiale: sarà a Torino l’edizione tutta italiana dell’Eurovision Song Contest. Dopo il trionfo dei Måneskin nel 2021, infatti, l’Eurovision tornerà ad essere azzurro, tornando in Italia dopo ben 31 anni di assenza.

La candidatura torinese, presentata la scorsa estate dalla sindaca Chiara Appendino, ha battuto quelle di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro. Ecco tutte le news sulla location della 66esima edizione dell’Eurovision.

Torino ospiterà l’Eurovision: l’annuncio della sindaca Appendino

«Abbiamo vinto, Torino ha vinto!». Con queste poche parole, la sindaca Chiara Appendino annuncia su Facebook il trionfo della sua città. Aveva presentato la candidatura la scorsa estate, confrontandosi con le città di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro. Da allora, la lotta per la città piemontese è stata estenuante, tra chiamate, riunioni e petizioni da presentare.

Tanta fatica, però, è stata ripagata. Nonostante tutti i pronostici dessero Bologna come principale favorita, infatti, è Torino a trionfare. La città, conquistandosi il ruolo di location del prossimo (storico) Eurovision, si è guadagnata l’occasione di diventare palcoscenico mondiale della musica pop.

Alle dovute congratulazioni si unisce anche Carlo Fuortes, l’amministratore delegato della Rai. Ecco cosa ha dichiarato.

Siamo felici che Torino ospiti la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, il festival internazionale amato da un vasto pubblico in ogni Paese. Grazie alla bellissima vittoria dei Maneskin, il concorso canoro torna in Italia dopo 31 anni, in una città che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento così prestigioso. La scelta fatta dalla Rai, assieme all’Ebu (European Broadcasting Union, ndr), non è stata facile visto l’altissimo livello delle proposte fatte dalle città concorrenti, che ringrazio per la loro entusiastica partecipazione. Da oggi inizia un viaggio emozionante per la Rai e la città di Torino che ci condurrà a maggio 2022. Una grande sfida per la Rai e per il nostro Paese.

Eurovision torino
Dalle Instagram Stories del profilo di Eurovision Song Contest

Eurovision, Torino 2022: quando e dove si terrà il Contest

La presenza di grandi spazi disponibili, il collegamento interazione garantito dall’hub Ryanair e l’ospitalità dei cittadini sono stati i fattori vincenti che hanno fatto di Torino la nuova location dell’Eurovision. Nella città si ritroveranno ben 40 delegazioni da tutto il mondo, seguiti da oltre mille tra giornalisti e addetti stampa. Torino si prepara per 9 settimane di lavoro non stop.

Stando alle anticipazioni la Grand Final si svolgerà al PalaOlimpico, noto anche come PalaAlpitour. Si tratta di una dei palazzetti indoor più grandi d’Italia, in grado di venire incontro al pubblico da record che si prevede. La data della finale è sabato 14 maggio, mentre le semifinali saranno il 10 e 12 maggio.

In attesa di ulteriori informazioni, non possiamo che essere orgogliosi della prossima edizione, tutta italiana, dell’Eurovision Song Contest a Torino!

Leggi anche:

Eurovision Mika sarà il conduttore? Lo scoop di Radio DeeJay

I Maneskin trionfano all’Eurovision 2021: rock never dies

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.