Spettacolo,  Cinema

EWAN MCGREGOR PREMIO UMANITARIO COME AMBASCIATORE DELL’UNICEF

Assegnato dal BAFTA il ‘Britannia Humanitarian Award’ all’attore e regista scozzese Ewan McGregor

Una consolazione per Ewan McGregor, dopo la pessima accoglienza ricevuta al Toronto Film Festival per la première del suo primo film da regista, ‘Pastorale Americana’, ispirato all’omonimo romanzo di Philip Roth. L’attore scozzese ha infatti ricevuto il ‘Britannia Humanitarian Award‘, uno dei riconoscimenti assegnati in occasione dei BAFTA Los Angeles (British Academy of Film and Television Arts Los Angeles), in ragione dell’impegno prodigato come ambasciatore dell’Unicef: l’attore ha recentemente viaggiato nel nord dell’Iraq, dove ha incontrato le famiglie vittime della guerra, sostenuto e aiutato i rifugiati e gli sfollati, soprattutto bambini. Questa la motivazione del riconoscimento, secondo il presidente del BAFTA, Kieran Breen: ‘Ewan McGregor non è soltanto un uomo dal grande e versatile talento, ma l’esempio vivente di come si possa dimostrare che un solo individuo possa fare una grande differenza nella vita di un bambino [… ] Grazie al suo recente impegno in Iraq, e il suo costante contributo alla battaglia contro le condizioni orribili in cui in bambini stanno vivendo, è certamente la persona che più merita questo riconoscimento. Siamo fieri di mettere in luce e valorizzare il suo lavoro e le iniziative nelle quali è coinvolto’.

Il premio, che sarà ufficialmente consegnato a McGregor in occasione della cerimonia ufficiale del 28 ottobre, è stato vinto in passato, tra gli altri, da Ben Stiller, Colin Firth, Idris Elba, Mark Ruffalo e Orlando Bloom. Saranno premiati in occasione della cerimonia di fine ottobre anche Ang Lee, che riceverà il ‘John Schlesinger Britannia Award for Excellence in Directing‘, Samuel L. Jackson, con l”Albert R. Broccoli Britannia Award for Worldwide Contribution to EntertainmentRicky Gervais con il ‘Charlie Chaplin Britannia Award for Excellence in Comedy award‘.

Oltre a ‘Pastorale Americana‘, vedremo prossimamente McGregor nei cinema nell’attesissimo sequel-cult ‘Trainspotting 2‘, in ‘La Bella e la Bestia‘ e nella serie tv ‘Fargo‘, giunta alla sua terza stagione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!