mame architettura EXPERIA IL PIANO DI RIGENERAZIONE DELL'AREA EXPO città
Milano,  Architettura

EXPERIA: IL PIANO DI RIGENERAZIONE DELL’AREA EXPO

Il 10 maggio 2018 è stato presentato Experia, il masterplan per l’area Expo di Milano, concepito da Progetto CMR e HOK per il consorzio Vitali.

Experia: la città del futuro

mame architettura EXPERIA IL PIANO DI RIGENERAZIONE DELL'AREA EXPO albero
Experia, il masterplan per l’area Expo

Oltre 300 esponenti del mondo del real estate hanno partecipato alla presentazione di Experia, masterplan di riqualificazione dell’area Expo. L’evento si è tenuto il 10 maggio a Milano, naturalmente in anteprima assoluta. Il consorzio Vitali ha proposto di dare nuova vita ai 480000 mq dell’area, coinvolgendo anche Progetto CMR e HOK come Leader Architects.

Massimo Roj, AD di Progetto CMR, ha spiegato cos’è Experia, cioè un progetto di riqualificazione urbana sostenibile. E, inoltre, un nuovo polo di attrazione a misura d’uomo per la regione metropolitana di Milano. Il masterplan intende preservare e rigenerare il paesaggio culturale e naturale dell’area Expo. In più, si implementerà lo sviluppo di una zona urbana concepita per e con le persone.

Il principio di fondo? “Vibrazioni architettoniche”, in un complesso iconico policentrico e polifunzionale attorno a un parco lineare. Di conseguenza, si tratta di una “ricucitura urbana”, ma anche emotiva e temporale.

I dettagli

Ma che aspetto avrà questa città del futuro? Innanzitutto, i due assi principali (Cardo e Decumano) verranno mantenuti, così come il principio della griglia modulare. Ma tutto ciò avrà nuove funzioni. Il Decumano, per esempio, verrà destinato al trasporto pubblico e alla circolazione pedonale. In questo modo sarà possibile vivere a pieno il Park Experience, cioè il parco di 440000 mq che attraversa Experia. Il disegno, in effetti, ricorderà un po’ un codice a barre.

Experia si articola principalmente in tre distretti:

  1. Il Technology District a Ovest, dedicato a uffici, laboratori, e start up
  2. Il Research District, dedicato ai settori dell’agricoltura urbana, della farmacia e dell’analisi dei dati
  3. L’Innovation District, ad est, dedicato alle aziende della finanza, della moda e del design.

Ogni distretto è caratterizzato da una torre Landmark, elemento che contribuisce a creare un nuovo e attraente skyline nella realtà milanese. La memoria di Expo 2015 conviverà in armonia con i nuovi edifici, adibiti a nuove funzioni.

mame architettura EXPERIA IL PIANO DI RIGENERAZIONE DELL'AREA EXPO experia
Veduta notturna

Efficienza e sostenibilità

La parola “sostenibilità” è entrata ormai nel linguaggio comune e quotidiano. Ma che concetto ha Experia di sostenibilità? Un concetto a tutto tondo: sostenibilità economica, sociale e ambientale. Perché? Semplice: la sostenibilità economica è garantita dalle volumetrie proposte, mentre quella sociale è assicurata dalle varietà delle funzioni. E la sostenibilità sociale è consentita dalle tipologie edilizie che minimizzano il consumo del suolo.

L’insediamento è inoltre caratterizzato da un elevato livello di efficienza energetica, la quale assicura una copertura di circa il 75% del fabbisogno totale di climatizzazione, illuminazione artificiale e produzione di acqua calda sanitaria. Anche le soluzioni pensate per la mobilità sono finalizzate al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti. Verrà quindi incentivato l’uso del trasporto pubblico e condiviso.

Un team internazionale per un progetto fatto su misura per l’area Expo: possiamo dunque dire che la Milano del futuro è in arrivo.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!