venezia capitale sostenibilità
Sostenibilità,  Lifestyle

Expo Dubai: Venezia come capitale mondiale della sostenibilità

Venezia si candida come capitale mondiale della sostenibilità in occasione dell’Expo di Dubai

In occasione della prima settimana dell’Expo di Dubai dedicata alla sostenibilità, il Padiglione Italia candida la città lagunare come capitale mondiale della sostenibilità. Il tema chiave della prima settimana è “Cambiamento climatico e Biodiversità” e Venezia rappresenterà l’Italia per tutti gli eventi e appuntamenti.

venezia capitale sostenibilità
Padiglione Italia all’Expo Dubai

Venezia come capitale mondiale della sostenibilità

Durante tutta la durata dell’Esposizione Universale, ogni Paese partecipante avrà modo di proporre e presentare i propri progetti e idee. Nella prima settimana dell’Esposizione, la Città di Venezia è stata presentata come modello internazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici e promozione di processi innovativi. Ancora, come promotrice di innovazione culturale e sociale, con la premessa che se si salva Venezia, allora anche tutte le altre città a rischio potranno essere tutelate.

Il contrasto ai cambiamenti climatici è ormai il nemico comune che molte città del mondo si trovano costrette ad affrontare. Perciò la Città di Venezia diventerà come una sorta di esperimento internazionale dove transizione energetica, gestione dei flussi turistici, difesa della residenzialità e rigenerazione educativa si intrecciano tra loro nella lotta al nemico comune.

 

Le proposte come capitale della sostenibilità

Il sindaco, Luigi Brugnaro, durante la visita al Padiglione Italia, ha parlato delle iniziative e progetti dei quali Venezia sarà la protagonista. Innanzitutto ha citato il Mose, come grande opera di ingegneria per la difesa della città che è fondamentale portare a termine; il porto di Marghera e del suo rilancio come centro per la produzione di energie alternative. E ancora: la riqualificazione urbana, la promozione del patrimonio artistico e culturale e lo sviluppo delle infrastrutture.

Per la realizzazione del progetto “Venezia Capitale della Sostenibilità”, tra finanziamenti pubblici e privati, sono stati stanziati tra i 3 e 4 miliardi di euro. A questi poi si aggiunge un altro miliardo e mezzo grazie alla Legge speciale richiesti al Governo.

Leggi anche:

Youth4Climate: chiusura industrie fonti fossili entro 2030

Pre-Cop Milano: l’ultima riunione prima della COP26

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!