Extraliscio ft. Davide Toffolo, Sanremo 2021 con Bianca luce nera
Musica,  Spettacolo

Extraliscio ft. Davide Toffolo, Sanremo 2021 con Bianca luce nera

Gli Extraliscio tra i big di Sanremo 2021 con Davide Toffolo: sul palco dell’Ariston arriva il punk da balera

Extraliscio Sanremo. Ci sono anche gli Extraliscio tra i 26 Big del Festival di Sanremo 2021, a cui parteciperanno con il singolo Bianca luce nera. Insieme a loro Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Cosa ci dobbiamo aspettare da questo featuring inedito? “Punk da balera” rispondono. Il loro progetto è infatti quello di portare sul palco dell’Ariston un mix tra il genere liscio à la Casadei e il genere rock. Per l’occasione, inoltre, duetteranno con l’artista tedesco Peter Pichler, uno dei pochissimi musicisti in grado di suonare lo strumento elettronico Trautonium. Ma andiamo adesso a scoprire meglio chi sono gli Extraliscio e il feat Davide Toffolo, già protagonisti di questa 71esima edizione del Festival condotto per il secondo anno da Amadeus per la falsa positività di uno dei membri della band.

Gli Extraliscio a Sanremo 2021: chi sono e carriera

Gli Extraliscio sono un gruppo musicale romagnolo fondato nel 2014 e composto dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, Moreno il biondo e la “voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara. Nel 2016 pubblicano il loro album d’esordio Canzoni da ballo. Il secondo album Imballabilissimi – Ballabilissimi viene pubblicato l’anno seguente. Nel 2020 realizzano la sigla ufficiale del Giro d’Italia ed interpretano i ruoli di protagonisti nel film dedicato a loro Extraliscio – Punk da Balera. Il film, diretto da Elisabetta Sgarbi, viene presentato al Festival di Venezia e al Bellaria Film Festival. Tra le loro canzoni più note troviamo anche la cover del brano Sbagliato di Jovanotti. Come il film, anche il loro terzo album è intitolato Punk da balera.

"Punk da balera", il progetto degli Extraliscio
“Punk da balera”, il progetto degli Extraliscio

Chi è Davide Toffolo, il cantante in gara a Sanremo 2021 con gli Extraliscio

Davide Toffolo, 56 anni, è un cantante, fumettista, chitarrista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Le due attività di fumettista e musicista non sono comunque mai separate nella sua vita: nel 2011, infatti, propone uno spettacolo teatrale ispirato al suo fumetto Intervista a Pasolini in cui gli altri due componenti dei Tre Allegri Ragazzi Morti creano il sound musicale. Toffolo non appare mai in pubblico senza la caratteristica maschera-teschio, che ha disegnato lui stesso. Le loro canzoni più celebri sono Occhi bassi e Il mondo prima. L’ultimo album Sindacato dei sogni risale al 2019. L’ultimo singolo è invece del 2020 e si intitola Quando.

Bianca Luce Nera: come nasce la canzone in gara

Il brano Bianca Luce Nera è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

“Il ballo è vietato, noi siamo fuorilegge e il Festival sarà la nostra balera. Andiamo a divertirci e a portare un modo extra di pensare. Siamo consci di essere fuori moda ma anche unici e non siamo nemmeno in gara, abbiamo già vinto salendo su quel palco. Come i Blues Brothers siamo in missione per conto del liscio, che deve riaccendere tutto e ripartire. Anche le nuove generazioni dovranno continuare a danzare, il brano è un invito al ballo”.

Il pezzo lancia il liscio nel futuro trattando il tema di un amore molto potente e conflittuale. Nel testo i due personaggi non possono fare a meno l’uno dell’altro, ma si fanno anche del male. Tutto ruota quindi attorno a due sentimenti opposti: il desiderio, ma anche la paura di provarlo. Se vuoi saperne di più, guarda qui la loro intervista su Rai Play.

Gli Extraliscio insieme a Davide Toffolo
Gli Extraliscio insieme a Davide Toffolo

Leggi anche:

Francesco Renga a Sanremo 2021 con il brano Quando trovo te;

Bugo a Sanremo 2021: chi è, carriera e vita privata

Ermal Meta a Sanremo 2021 con Un milione di cose da dirti;

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *