f1 2022 regolamento
Sport

F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

Come cambia il regolamento F1 per la stagione 2022: la guida completa alle nuove regole della Formula Uno

F1 Regolamento 2022, ecco la guida completa alle nuove regole per la stagione di Formula Uno 2022: velocità, dimensioni monoposto, ruote e budget cap, come cambia il regolamento rispetto al 2021?

potrebbe interessarti: Stipendi piloti F1: le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

potrebbe interessarti: Dove si svolgeranno le tre Sprint Race del Mondiale 2022?

Regolamento F1 2022: dimensioni e peso delle nuove monoposto

Le monoposto che scenderanno in pista nella stagione 2022 saranno più pesanti: la causa principale è dovuta all’aumento della dimensione dei cerchi dei pneumatici. Il regolamento F1 2022 aveva già subito delle modifiche rispetto alla sua prima stesura, dove il peso minimo delle vettore era stato stabilito in 775 kg e, successivamente, era stato portato a 792 kg. Attualmente, il peso minimo delle nuove monoposto ha subito un ulteriore innalzamento di 3 kg, che ha portato il peso ad un totale di 795 kg, ben 190 kg in più rispetto al Mondiale 2009.

Sulle nuove vetture che saranno guidate dai piloti delle scuderie di F1 ci sarà il ritorno dell’effetto suolo, ottenuto semplificando al massimo l’aerodinamica del telaio. Inoltre, gli alettoni dovranno rispettare nuove regole: quello anteriore dovrà  essere un tutt’uno con il musetto, mentre quello posteriore dovrà essere più largo rispetto a quello usato nelle scorse stagioni di Formula 1. Il nuovo regolamento F1 prevede il divieto di utilizzo dei deviatori di flusso con l’obiettivo di avere delle monoposto su cui prevarrà il grip meccanico rispetto a quello areodinamico, in modo tale da favorire i sorpassi.

f1 2022 regolamento
Ala posteriore monoposto F1 2022

Altra novità nel regolamento F1 2022: i nuovi pneumatici da 18 pollici garantiranno spettacolo ed imprevedibilità

Un altro cambiamento sostanziale nel regolamento di F1 2022 riguarda il diametro dei cerchi delle monoposto, che verrà innalzato da 13 a 18 pollici. Questo comporterà delle modifiche sui pneumatici e sui dischi dei freni, che passeranno quindi da 11 a 13 pollici. Le gomme studiate da Pirelli saranno meno soggette alla termica. Questo darà la possibilità di avere più spettacolo e maggiore incertezza durante i Gran Premi in programma nel calendario 2022.

f1 2022 regolamento
I pneumatici Pirelli

Il budget cap nel nuovo regolamento F1 2022: limitazioni ancora più incisive

Il Budget Cap rappresenta un’importante novità per la F1. Nonostante fosse già stato introdotto nel 2022, il tetto di spesa avrà delle limitazioni ancora più incisive. Per ogni team verrà abbassato di 5 milioni di dollari rispetto a quello attuale. L’obiettivo è quello di ridurre le differenze tra le scuderie più ricche e quelle con meno risorse per cercare di aumentare la competività del Mondiale di Formula 1.

 

LEGGI ANCHE:

F1 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei 23 Gran Premi

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

Gli stipendi dei piloti F1 2022, le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *