f1 alpha tauri
Sport

F1 – AlphaTauri: la AT02 è la nuova macchina per il 2021

Mondiale Formula 1 2021 – AlphaTauri e la nuova macchina AT02 con motore Honda. I piloti della stagione 2021

La scuderia AlphaTauri, conosciuta da tutti come Toro Rosso, è iscritta al campionato di F1 di quest’anno con motore Honda e sarà guidata dai piloti Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. La sua sede è a Faenza e dal 2020 si è iscritta al campionato mondiale di Formula 1 con il nome AlphaTauri Honda, come risultato dell’accordo di motorizzazione con la casa automobilistica giapponese.

L’esordio in F1 della Toro Rosso (2006-2019)

L’anno d’esordio delle vetture Red Bull è avvenuto nel 2006 con l’utilizzo dei motori Cosworth. Vitantonio Liuzzi e Scott Speed riuscirono a portare la scuderia al nono posto nel campionato costruttori. La prima storica vittoria nella storia della Toro Rosso è arrivata due anni più tardi, grazie al tedesco Sebastian Vettel che conquistò il primo posto nel Gran Premio d’Italia a Monza. Dopo i continui cambiamenti di motore (Renault, Ferrari e di nuovo Renault), nel 2018 arriva la collaborazione con Honda. Nonostante ciò, l’annata non è delle migliori, ma il francese Pierre Gasly si conferma capace di portare punti alla scuderia. Tuttavia, la coppia di piloti cambia l’anno successivo con Kvjat che viene affiancato dal thailandese Alexander Albon. Il bilancio a fine stagione è positivo: il sesto posto nella classifica costruttori eguaglia il miglior risultato della storia del team (2008).
Nel 2019 l’annuncio del cambio nome del team a partire dal 2020. Dopo 14 anni in Toro Rosso, AlphaTauri sarà la nuova denominazione della scuderia con l’obbiettivo di promuovere il marchio di moda fondato dalla Red Bull. La stagione 2020 si chiude con un record di 107 punti per la scuderia italiana, anche se AlphaTauri arretra in classifica per quanto riguarda il mondiale costruttori.

F1 – Piloti AlphaTauri 2021: Yuki Tsunoda e Pierre Gasly

I piloti AlphaTauri per l’inizio della stagione 2021 della Formula 1, in programma per questo weekend, sono: Yuki Tsunoda (n°22) e il francese Pierre Gasly (n°10), confermato dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione.

 

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Mondiali F1 2021, le regole: cosa cambia con il nuovo regolamento?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *