carlos sainz
Sport

F1, Carlos Sainz Jr: carriera e risultati dello spagnolo della Ferrari

Formula 1, Carlos Sainz Jr: risultati, carriera e statistiche del pilota spagnolo della Ferrari

Carlos Sainz è un pilota spagnolo attivo in Formula 1 dal 2015. Ha debuttato nel Circus con la Toro Rosso nel 2015, per poi passare in Renault nel finale del 2017. Nel 2019 e 2020 ha corso con la McLaren, mentre dal 2021 è al volante della Ferrari. Ha disputato 139 gran premi in Formula 1, ottenendo 5 podi (2 con McLaren, 3 con Ferrari) e 1 giro veloce. Suo padre è la leggenda Carlos Sainz, due volte campione del mondo di Rally e tre volte vincitore della prestigiosa Dakar.

Carlos Sainz: gli anni in Toro Rosso e Renault

Sainz Jr. : “La macchina è molto migliorata”

Carlos entra a far parte del Red Bull Junior Team nel 2010, Academy che lo porta a debuttare in F1 nel 2015, al fianco del 17enne Max Verstappen. Sainz ottiene 18 punti nel suo primo anno nel Circus, disputando alcune ottime gare come a Monaco e negli Stati Uniti.  Nel 2016 resta in Toro Rosso, ma dopo poche gare cambia il suo compagno di team. Verstappen viene promosso in Red Bull e Kvyat è retrocesso in Toro Rosso. Sainz chiude la stagione al 12mo posto a quota 46 punti, ben davanti al compagno Daniil Kvyat. Nel 2017 migliora ancora le sue prestazioni. Giunge a punti spesso e ottiene un sesto posto a Monaco, poi migliorato dal quarto a Singapore.

F1 | Sainz guarda al 2019: “McLaren? Lotterò per le stesse posizioni di quest'anno”

Dal GP degli Stati Uniti viene annunciato il suo passaggio immediato in Renault, con la quale disputa le ultime quattro gare. Nella sua prima corsa con i francesi si piazza settimo, e chiude l’anno al nono posto a quota 54 punti. Nel 2018 disputa un’altra buona stagione in Renault, chiudendo il campionato decimo a quota 53 punti, ma questa volta dietro al compagno Nico Hulkenberg. Per il 2019 la Renault decide di puntare su Daniel Ricciardo e Sainz si trasferisce dunque alla McLaren, sostituendo il connazionale Fernando Alonso.

Carlos Sainz: gli anni in McLaren e Ferrari

F1, la McLaren conferma Carlos Sainz e Lando Norris per la prossima stagione – OA Sport

Nel 2019 Sainz fa coppia in McLaren con Lando Norris, talento inglese classe 99 anni al debutto in F1. La stagione dello spagnolo è formidabile: si piazza 13 volte in zona punti, chiudendo l’anno al sesto posto a quota 96 punti. Carlos in classifica è il primo pilota dopo quelli dei top team e chiude anche davanti a Gasly e Albon, che per metà stagione hanno guidato la Red Bull. In Brasile ottiene il suo primo podio in F1 piazzandosi terzo dopo essere scattato dalla ventesima posizione, riportando una McLaren sul podio dopo 5 anni. A maggio 2020 viene annunciato il suo passaggio in Ferrari dalla stagione 2021, al posto di Sebastian Vettel.

Carlos Sainz Happy With Second At 2020 Italian Grand Prix

Nella seconda e ultima stagione in McLaren si dimostra ancora competitivo e molto costante, giungendo a punti in 12 occasioni su 17 e per tutte le ultime 7 gare. Nel GP di Monza ottiene il suo secondo podio in carriera, piazzandosi secondo preceduto da Gasly per soli 4 decimi. Chiude l’anno ancora al sesto posto a quota 105 punti, 9 in più del 2019 ma con 4 gare in meno. Ottiene gli stessi punti di Albon, alla guida della Red Bull, e per il secondo anno di fila batte il compagno Lando Norris.

Ferrari in prima fila: Sainz ripaga la chiamata giusta del muretto

Dal 2021 è al volante della Ferrari, dove affianca Charles Leclerc. Carlos non sfigura affatto affianco al monegasco, tanto che a 2 gare dalla fine della stagione è staccato da soli 6.5 punti dal compagno, alla terza stagione in rosso. Sainz ottiene 3 podi con la Ferrari, tra cui il secondo posto nel GP di Monaco. Si piazza poi terzo sia in Ungheria che in Russia. Insieme a Giovinazzi è l’unico pilota a non essersi mai ritirato in stagione, a testimoniare la sua grande costanza. Sainz giunge infatti al traguardo da ben 27 gare consecutive. Dal 2022, con il nuovo regolamento Carlos si augura di poter lottare per la prima volta per il campionato del mondo.

LEGGI ANCHE:
F1, Lewis Hamilton: carriera e risultati del campione inglese
Formula 1, Londra vuole un GP entro il 2024
F1: Max Verstappen, carriera e curiosità del pilota olandese

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!