esteban ocon
Sport

F1, Esteban Ocon: età, genitori, fidanzata e stipendio del pilota della scuderia Alpine

Chi è Esteban Ocon: tutto quello che c’è da sapere sul pilota F1 della scuderia Alpine

F1, Esteban Ocon è l’attuale pilota della scuderia Alpine al fianco di Fernando Alonso: tutto sulla sua età, i suoi genitori, la fidanzata Elena Berri ed il suo stipendio nella stagione Formula Uno 2022.

potrebbe interessarti: F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di F1

Esteban Ocon: età, famiglia e i sacrifici dei genitori che lo hanno portato fino alla F1

Esteban Ocon (età 25 anni) è uno dei piloti della Alpine nel Mondiale 2022. La strada che lo ha portato in F1 è tutta da raccontare. Molti piloti hanno potuto contare sulle condizioni economiche agiate dei propri genitori, ma la storia di Esteban Ocon è diversa. Per supportare la sua carriera, la famiglia decise di lasciare il lavoro, vendere casa ed iniziare una nuova vita in caravan, spostandosi da un circuito all’altro per seguire le gare del figlio. Ocon è quindi cresciuto con un grande spirito di sacrificio ed è riuscito a ripagare la fiducia dei suoi genitori.

esteban ocon
Esteban Ocon

Dopo aver accumulato esperienza nella Formula Renault 2.0, nel 2013 inizia a raccogliere i frutti di quanto seminato. Insieme al team ART, vinse due gare e salì cinque volte sul podio, conquistando il terzo posto nella Formula Renault 2.0 Eurocup. Nel 2014 il passaggio alla Formula 3, dove dominò la stagione con 9 vittorie, 15 pole position, 21 piazzamenti a podio e 7 giri veloci. Un enorme successo che lo portò sotto i riflettori della Mercedes. Entrò a far parte del programma giovani piloti del marchio tedesco e vinse il campionato di GP3. Nel 2016 Ocon prese parte ai test di Formula 1 con la Force India, in occasione delle prove riservate ai giovani piloti. Inoltre, scese in pista anche con la Renault durante le prove libere GP di Spagna, Gran Bretagna, Germania e Ungheria.

La carriera di Esteban Ocon in F1: dal debutto con il team Manor al 2022 alla guida della Alpine, passando per gli anni con la Force India e la Renault

Ad agosto del 2016 si liberò un posto nel team Manor (motore Mercedes) e fu l’occasione per Esteban Ocon di debuttare in una gara ufficiale. Le ultime nove gare del calendario gli servirono per fare esperienza, che gli tornò utile l’anno successivo, quando ottenne il posto come pilota titolare della Force India. Si trattò di un anno molto positivo del pilota francese a bordo della VJM10: conquistò punti in 18 gare su 20 e l’ottava posizione nel Mondiale F1.

Il rapporto non idilliaco con il compagno di squadra Sergio Perez complicò però la situazione in scuderia, ma la coppia venne riconfermata anche l’anno successivo nonostante il clima teso. La vettura però non riuscì ad ottenere gli stessi risultati e Ocon chiuse 12° la classifica piloti. Il team Force India venne successivamente venduto e diventò Racing Point. Tra i proprietari della scuderia anche il padre di Lance Stroll, a cui venne dato il posto al fianco di Perez.

Nel 2019 Ocon restò così senza una monoposto e, dopo i tanti sacrifici fatti, venne coinvolto in estate nella trattativa per la possibile sostituzione di Bottas alla Mercedes. L’affare non si concretizzò ed Ocon firmò un contratto biennale con la scuderia Renault, con la quale prese parte al Mondiale 2020 in coppia con Daniel Ricciardo.

Il francese riuscì a regalare alla Renault il miglior risultato stagionale con il secondo posto nel GP del Bahrain a Sakhir ed il pilota venne riconfermato per la stagione successiva in cui la scuderia fu rinominata Alpine F1 Team. Al fianco di Fernando Alonso, Esteban Ocon ha risposto al meglio: al GP d’Ungheria del 2021 ha conquistato la prima vittoria per la Alpine in Formula 1. Grazie ai suoi successi, il francese ha ottenuto il rinnovo del contratto fino al 2024.

esteban ocon
Esteban Ocon alla guida della monoposto Alpine

Elena Berri: chi è la fidanzata di Esteban Ocon?

Esteban Ocon è ormai un affermato pilota di Formula Uno e nella vita privata è fidanzato con Elena Berri, atleta velocista nata a Torino. I due stanno insieme da diversi anni. La giovane torinese, oltre ad essere molto attiva nel mondo dello sport, ha iniziato a farsi notare anche nel mondo della moda. Non si conosce molto della coppia Esteban Ocon e Elena Berri, anche perchè mantengono privata la loro relazione e spesso non pubblicano foto che li ritraggono assieme sui loro profili social.

Lo stipendio di Ocon: le cifre del pilota della scuderia Alpine

Il pilota francese gode di una buona notorietà all’interno del panorama della Formula Uno. Tuttavia, il suo stipendio non è tra quelli più alti della F1. Esteban Ocon percepisce dalla Alpine uno stipendio di 4,5 milioni di euro, di molto inferiore ai 17,5 milioni del suo compagno di scuderia Fernando Alonso.

 

LEGGI ANCHE:

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

Formula 1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!