jeddah f1
Sport

F1, GP dell’Arabia Saudita 2022: scopri tutto quello che c’è da sapere sul circuito di Jeddah

F1, GP dell’Arabia Saudita 2022: tutte le curiosità sul circuito di Jeddah in vista della seconda gara della stagione

F1, scopri le curiosità sul circuito di Jeddah sede del prossimo GP dell’Arabia Saudita 2022: dalle statistiche, alle nuove modifiche, per arrivare agli orari e ai team favoriti su questo circuito.

potrebbe interessarti: Il programma del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2022

CLICCA QUI: F1 LIVE FP1-FP2, GP ARABIA SAUDITA 2022

Scopriamo il circuito di Jeddah, sede del Gran Premio dell’Arabia Saudita alla sua seconda edizione

Con la gara di questo weekend il Gran Premio dell’Arabia Saudita raggiunge la sua seconda edizione. Difatti l’inaugurazione del circuito di Jeddah e la prima gara di F1 risale allo scorso anno. Si tratta di uno dei tracciati più veloci, dietro solamente al circuito di Monza, ed è il più veloce tra i tracciati cittadini. Inoltre anche in termini di lunghezza si trova sul podio, con i suoi 6174 m di lunghezza, dietro solamente al circuito di Spa.

Presenta inoltre il maggior numero di curve su un tracciato con 27, di cui 11 a destra e 16 a sinistra. Il circuito ha subito alcune modifiche a causa delle critiche ricevute riguardanti la sua elevata pericolosità. I piloti e i team si sono difatti lamentati della presenza di numerose curve cieche. Perciò in curva 2, 3, 14 e 21 è stata migliorata la visibilità spostando di alcuni metri le barriere.

jeddah f1
Il circuito di Jeddah

Le statistiche e i record del Gran Premio di F1 dell’Arabia Saudita sul circuito di Jeddah

In quanto si tratta della seconda edizione, possiamo solamente ricordare il risultato della scorsa stagione. La vittoria nel 2021 appartiene alla Mercedes di Lewis Hamilton. Al pilota inglese appartiene inoltre il record per quanto riguarda il giro più veloce con il tempo di 1’27″511. In termini di favoriti per la gara di questo weekend dovremmo aspettare le prime prove libere per capirne di più.

Sicuramente la presenza di così tante curve sul circuito di Jeddah di F1 può favorire le due Ferrari, che già in Bahrain hanno dimostrato delle ottime prestazioni. Da non sottovalutare le due Red Bull in cerca di rivincita dopo il doppio ritiro della prima gara.

jeddah f1
Lewis Hamilton

Quando e dove vedere il GP di F1 dell’Arabia Saudita 2022: calendario, programma e orari tv e streaming di Sky e TV8 delle prove libere, qualifiche e gara al circuito di Jeddah

Le prove libere, qualifiche e gare di F1 del GP dell’Arabia Saudita 2022 saranno visibili su Sky e in differita su TV8. Quest’ultima trasmetterà in chiaro in diretta cinque gare: oltre alle tappe italiane di Imola e Monza andranno in onda in diretta su TV8 anche gli appuntamenti in Spagna, Francia e Stati Uniti (evento che godrà della prima serata per effetto del fuso orario). Inoltre, potrete rimanere aggiornati sulla F1 con la Redazione di Mam-e.it, che seguirà le dirette LIVE delle prove libere dei Gran Premi.

Venerdì 18 marzo (Ora italiana) – F1 Arabia Saudita 2022
15.00 – 16.00: Prove Libere 1 (FP1)
18.00 – 19.00: Prove Libere 2 (FP2)

Sabato 19 marzo (Ora italiana) – F1 Arabia Saudita 2022
15.00 – 16.00: Prove Libere 3 (FP3)
18.00 – 19.00: Qualifiche

Domenica 20 marzo (Ora italiana) – F1 Arabia Saudita 2022
19:00: Gara F1 GP dell’Arabia Saudita

Leggi anche:

F1, GP Arabia Saudita 2022: programma, orari tv Sky e TV8 di prove, qualifiche e gara Formula 1 al circuito di Jeddah

F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

Gli stipendi dei piloti F1 2022, le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!