f1 gp australia record
Sport

F1, GP dell’Australia: statistiche, record e numeri del Gran Premio di Melbourne

Tutto quello che c’è da sapere sul GP dell’Australia 2022 e sul circuito di Melbourne: i precedenti, i numeri, i record e le statistiche recenti sul circuito di F1

F1, GP dell’Australia di Melbourne 2022: statistiche e record del circuito, podi, pole position, piloti e team più vincenti del circuito australiano.

potrebbe interessarti: F1, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

potrebbe interessarti: F1 2022, il calendario ufficiale della stagione: date, circuiti e programma dei 23 Gran Premi

CLICCA QUI: LA FORMULA UNO TORNA A LAS VEGAS! IL GRAN PREMIO A PARTIRE DAL 2023

Precedenti, numeri, record e statistiche recenti del GP dell’Australia 2022 a Melbourne

Dopo una piccola pausa di una settimana riparte il Mondiale di F1 2022 con la terza gara dell’anno ovvero il GP dell’Australia. I piloti di F1 non corrono sul circuito di Melbourne da due anni a causa della pandemia quindi si tratta di un ben gradito ritorno. Le prime due gare hanno evidenziato come Ferrari e Red Bull sono, per adesso in attesa di vedere se la Mercedes migliorerà, in lotta per il titolo. Vedremo se anche in Australia potremmo assistere ai duelli tra Leclerc e Verstappen per la vittoria.

Statistiche e record del circuito di Melbourne casa del GP dell’Australia

Il GP dell’Australia si terrà domenica 10 Aprile 2022 e rappresenta la 36° edizione valida per il Mondiale di F1. Tale gara è entrata nel calendario della Formula Uno nel 1985, la cui prima vittoria appartiene a Keke Rosberg. Il GP dell’Australia prima di disputarsi sul circuito di Melbourne si svolse sul tracciato di Adelaide fino al 1996. Si tratta di un circuito cittadino all’interno di Albert Park, è lungo circa 5,3 km con molte curve e pochi rettilinei lunghi causando così un notevole consumo dei pneumatici. Il record del giro più veloce appartiene a Michael Schumacher con 1’24″125 firmato nel 2004 quando il pilota era alla guida della Ferrari.

f1 gp australia record
Circuito di Melbourne

I piloti e le scuderie più vincenti del GP dell’Australia sul circuito di Melbourne

Al comando della classifica dei piloti più vincenti al GP dell’Australia troviamo Michael Schumacher con 4 vittorie, seguito con 3 vittorie da James Button e Sebastian Vettel. A pari merito con 2 vittorie troviamo Coulthard, Raikkonen, Hamilton e Rosberg. Infine con una sola vittoria su tale circuito troviamo Hakkinen, Hill, Irvine, Fisichella, Alonso e Bottas. Il pilota che ha ottenuto più pole position al GP dell’Australia è Lewis Hamilton con 8 pole position conquistate. Per quanto invece riguarda le scuderie in testa alla classifica troviamo la Ferrari con 8 vittorie, più staccata la McLaren con 6 vittorie seguita dalla Mercedes con 4 vittorie e infine la Renault con 2 vittorie.

f1 gp australia record
Michael Schumacher

Quando e dove vedere il GP dell’Australia 2022: calendario, programma e orari tv e streaming di Sky e TV8 delle prove libere, qualifiche e gara al circuito Albert Park di Melbourne

Le prove libere, qualifiche e gare di F1 del GP d’Australia 2022 saranno visibili su Sky e in differita su TV8. Quest’ultima trasmetterà in chiaro in diretta cinque gare: oltre alle tappe italiane di Imola e Monza andranno in onda in diretta su TV8 anche gli appuntamenti in Spagna, Francia e Stati Uniti (evento che godrà della prima serata per effetto del fuso orario). Inoltre, potrete rimanere aggiornati sulla F1 con la Redazione di Mam-e.it, che seguirà i risultati delle prove libere dei Gran Premi.

Venerdì 18 marzo (Ora italiana) – F1 Australia 2022
5.00 – 6.00: Prove Libere 1 (FP1)
8.00 – 9.00: Prove Libere 2 (FP2)

Sabato 19 marzo (Ora italiana) – F1 Australia 2022
5.00 – 6.00: Prove Libere 3 (FP3)
8.00 – 9.00: Qualifiche

Domenica 20 marzo (Ora italiana) – F1 Australi 2022
7:00: Gara F1 GP dell’Australia 2022

Leggi anche:

F1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

Gli stipendi dei piloti F1 2022, le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!