f1 gp imola
Sport

F1, GP dell’Emilia Romagna: statistiche, numeri e record del circuito di Imola

Tutto quello che c’è da sapere sul GP dell’Emilia Romagna 2022 sul circuito di Imola: i precedenti, i numeri, i record e le statistiche recenti sul circuito di F1

F1 GP dell’Emilia Romagna, Imola 2022: statistiche e record del circuito, podi, pole position, piloti e team più vincenti del Gran Premio dell’Emilia Romagna.

potrebbe interessarti: Come è cambiato il circuito di Imola dopo la morte di Senna?

potrebbe interessarti: F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di F1

clicca qui: F1, GP Emilia-Romagna: le Ferrari a caccia del record di vittorie ad Imola

CLICCA QUI: LIVE QUALIFICHE F1 IMOLA 2022: I RISULTATI DI OGGI IN DIRETTA

F1, Statistiche, numeri e record del GP dell’Emilia Romagna che si svolge sul circuito di Imola

Salgono le aspettative per il GP dell’Emilia Romagna dopo il fantastico inizio di stagione per la Ferrari. La Scuderia è difatti prima sia nella classifica piloti, con Charles Leclerc, sia nella classifica costruttori. Solo il tempo ci dirà se Imola, il primo delle due gare di casa per la Ferrari, si potrà tingere di rosso.

La gara del 24 aprile 2022 sarà la trentesima che si correrà su questo circuito. L’autodromo di Imola, introdotto nel 1980 nel calendario di F1, ha preso il nome di GP di San Marino fino al 2006. Dopo un periodo in cui il circuito di Imola non ha fatto parte del Mondiale di F1, nel 2020 a causa della pandemia viene reintrodotto sotto il nome di GP dell’Emilia Romagna.

Il circuito di Imola è lungo 4909 metri e presenta 19 curve, si tratta inoltre di uno dei pochi tracciati in cui si corre in senso antiorario. Per quanto riguarda il giro più veloce avvenuto su tale circuito, tale record appartiene a Valtteri Bottas insieme alla Mercedes nel 2020, con il tempo di 1’13″609.

f1 gp imola
Valtteri Bottas, attualmente pilota Alfa Romeo

I piloti e le scuderie più vincenti del GP dell’Emilia Romagna a Imola

Per quanto riguarda i piloti di F1 più vincenti del circuito di Imola, sotto la denominazione di GP di San Marino e GP dell’Emilia Romagna ecco l’albo d’oro. Il pilota al primo posto con 7 vittorie è Michael Schumacher. Mentre al secondo posto troviamo a pari merito con 3 vittorie Alain Prost e Ayrton Senna.

Infine al terzo posto con 2 vittorie troviamo Nigel Mansell, Damon Hill e Nelson Piquet. In termini di vittorie per scuderia, al primo posto a pari merito con 8 vittorie troviamo la Ferrari e la Williams. Mentre il secondo posto è occupato dalla McLaren con 6 vittorie.

f1 gp imola
Michael Schumacher

Quando e dove vedere il GP Imola 2022: calendario, programma e orari tv e streaming di Sky e TV8 delle prove libere, qualifiche e gara

Le prove libere, qualifiche e gare di F1 del GP di Imola 2022 saranno visibili su Sky e in differita su TV8. Quest’ultima trasmetterà in chiaro in diretta cinque gare: oltre alle tappe italiane di Imola e Monza andranno in onda in diretta su TV8 anche gli appuntamenti in Spagna, Francia e Stati Uniti (evento che godrà della prima serata per effetto del fuso orario). Inoltre, potrete rimanere aggiornati sulla F1 con la Redazione di Mam-e.it, che seguirà i risultati e le dirette LIVE delle prove libere dei Gran Premi.

Venerdì 22 aprile (Ora italiana) – F1 Imola 2022
13.30 – 14.30: Prove Libere 1 (FP1)
17.00 – 18.00: Qualifiche

Sabato 23 aprile (Ora italiana) – F1 Imola 2022
12.30 – 13.30: Prove Libere 2 (FP2)
16.30 – 17.30: Qualifiche Sprint

Domenica 20 marzo (Ora italiana) – F1 Imola 2022
15:00: Gara F1 GP Imola 2022

 

Leggi anche:

2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

, GP Imola 2022: programma, prezzi dei biglietti e orari tv di prove, qualifiche e gara Formulil GP di Las Vegas torna nel calendario di Formula 1 dal 2023: dove si correrà e come sarà il circuito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!