f1 piloti 2022
Sport

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

F1, tutto quello da sapere sul Mondiale di Formula 1 2022: piloti, team e tanto altro

F1 Piloti 2022, la lista completa di tutti i piloti che scenderanno in pista nel Mondiale di Formula 1 2022, al via il prossimo 20 marzo in Bahrain: la nuova lotta al titolo tra Verstappen ed Hamilton, le Ferrari con Sainz e Leclerc, i veterani Bottas, Vettel ed Alonso.

potrebbe interessarti: F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

potrebbe interessarti: Stipendi piloti F1: le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

clicca qui: Dove si svolgeranno le tre Sprint Race del Mondiale 2022?

Line-up Piloti Mondiale F1 2022: la lista completa

La prossima stagione del Mondiale di Formula 1 2022 subirà grandi rivoluzioni sia dal punto di vista del calendario con il numero più alto di tappe in programma, sia dal punto di vista tecnico con cambiamenti importanti sull’aerodinamica. Per quanto riguarda le line-up piloti, sette scuderie su dieci hanno confermato le proprie coppie di driver.

La novità più interessante sui piloti F1 del 2022 è l’ingaggio di George Russell da parte della Mercedes, con il giovane britannico che sarà il nuovo compagno di squadra del sette volte campione del mondo Hamilton. L’ex compagno di Lewis alla Mercedes, Vallteri Bottas, si trasferirà all’Alfa Romeo dopo l’addio di Kimi Raikkonen alla F1 e la sostituzione di Giovinazzi con Zhou, primo pilota cinese a correre in Formula 1.

f1 piloti 2022
Russell-Hamilton

Per sostituire George Russell, la scuderia Williams ha deciso di puntare su Alexander Albon, ex Red Bull, che rientrerà tra i piloti di F1 nel Mondiale 2022 dopo un anno di assenza in squadra con Nicholas Latifi. Sergio Perez è stato confermato dalla Red Bull al fianco di Max Verstappen, come anche Charles Leclerc e Carlos Sainz continueranno con la Ferrari. Contratto a lungo termine con la McLaren per Lando Norris, dove gareggerà ancora una volta al fianco di Daniel Ricciardo.

f1 piloti 2022
Leclerc-Sainz

Anche Alonso ha rinnovato il suo contratto che lo lega alla scuderia Alpine, di cui farà parte ancora per la prossima stagione anche Esteban Ocon. Pierre Gasly resta in Alpha Tauri insieme a Yuki Tsunoda, che ha ammesso di essere rimasto sorpreso dal rinnovo da parte del team. Sebastian Vettel e Lance Stroll proseguiranno la loro avvenutura insieme come piloti in Aston Martin. Diversa la situazione per Mick Schumacher che sarà affiancato da Kevin Magnussen. Il pilota torna in F1, dove sostituirà in Haas il russo Nikita Mazepin.

f1 piloti 2022
Ocon-Alonso
Team e piloti F1 2022:

Calendario Mondiale F1 2022

Il prossimo Mondiale al via il 20 marzo avrà il calendario più lungo della sua storia con ben 23 gare in programma nella stagione 2022. Ci sarà il ritorno dei Gran Premi di Australia, Canada, Singapore e Giappone (cancellati nelle ultime due stagioni per il Covid), mentre Miami ospiterà il primissimo Gran Premio sul tracciato cittadino che circonda l’Hard Rock Stadium. Il Mondiale 2022 si chiuderà come di consuetudine ad Abu Dhabi alla fine di novebre ed il Qatar ha deciso di non far parte del nuovo calendario di F1 perchè occupato ad ospitare i Mondiale di Calcio 2022.

 

LEGGI ANCHE:

F1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

Gli stipendi dei piloti F1 2022, le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!