f1 gp qatar
Sport

F1, il GP del Qatar entra nel calendario

Formula 1, il Gp del Qatar entra ufficialmente nel calendario 2021: sul circuito di Losail si correrà la terz’ultima gara della stagione

La F1 ha annunciato ufficialmente l’ingresso del Gp del Qatar nel calendario 2021, nel weekend del 19-21 novembre. Il circuito di Losail prende il posto del GP d’Australia, precedentemente annullato. Il Qatar ha vinto il ballottaggio con il Bahrain, che dopo il GP inaugurale si era candidato per ospitare un’altra gara a fine anno. Inoltre la F1 ha annunciato di aver raggiunto un accordo decennale con il Qatar, a partire dal 2023. L’emirato ospiterà dunque la F1 stabilmente, forse su un nuovo circuito costruito appositamente per la F1 dal 2023.

F1, con l’ingresso del Qatar si definisce il calendario 2021: chiusura in Medio Oriente

verstappen e hamilton
Max Verstappen e Lewis Hamilton, i due contendenti al titolo 2021

Il calendario F1 2021 è così definito ufficialmente. Dopo la prossima gara in Turchia seguirà il trittico oltre oceano, composto da Texas, Messico e Brasile. Per chiudere questa entusiasmante stagione chiusura in Medio Oriente, con Qatar, Arabia Saudita e Abu Dhabi.
Due degli ultimi tre Gran Premi sono dunque delle new entry nel calendario, il che aggiungerà ancora più incertezza nella lotta mondiale.

F1 Qatar, caratteristiche del circuito di Losail

circuito losail
Il circuito di Losail, che ospiterà il primo storico GP del Qatar di F1

Il circuito di Losail è noto agli appassionati di motori principalmente per ospitare l’evento inaugurale della Moto GP. Dal 2004 fa parte del calendario del motomondiale e ne ospita il primo GP dal 2007. Il circuito è dotato di uno stupendo impianto di illuminazione, dunque è possibile correrci in notturna. Misura 5380 metri e presenta 16 curve, con un solo rettilineo che è lungo poco più di un chilometro. Per le caratteristiche del circuito, composta da una serie di curve veloci, la Red Bull di Max Verstappen potrebbe essere la favorita per la vittoria. Le uniche vetture ad aver corso qui sono quelle della GP2 Asia, nel lontano 2009. Tra i partecipanti in quell’occasione anche Sergio Perez, compagno di Verstappen.

LEGGI ANCHE:
Formula 1, GP di Russia: centesima vittoria per Lewis Hamilton
Pallone d’Oro 2021, i candidati svelati l’8 ottobre
Ciclismo, Parigi-Roubaix 2021: torna la classica delle pietre

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!