kevin magnussen
Sport

F1, Kevin Magnussen: età, padre, figli e carriera del sostituto di Mazepin in Haas per la stagione 2022

Chi è Kevin Magnussen? Tutto quello che c’è da sapere sul sostituto di Mazepin come pilota della Haas nella stagione F1 2022: età, padre, figli e il ritorno in Formula Uno al fianco di Mick Schumacher

F1, chi è Kevin Magnussen, pilota Haas nel Mondiale 2022 con Mick Schumacher: età, il padre Jan, vita privata, figli e carriera del danese in Formula Uno.

potrebbe interessarti: F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di F1

Chi è Kevin Magnussen: età, vita privata e figli

Kevin Magnussen (età 29 anni) è l’attuale pilota della scuderia Haas nel Mondiale di Formula Uno 2022. Dal 2015 è sposato con Louise Gjorup, un’insegnante. Nel 2016 il pilota danese e sua moglie sono stati vittima di uno stalker che li perseguitava sui social network. L’anno scorso, Magnussen e Louise hanno avuto il loro primo figlio.

Due Magnussen al volante: Kevin, l’erede del padre Jan

Jan Ellegaard Magnussen è il padre di Kevin ed è un ex pilota automobilistico danese. I due hanno condiviso il sedile alla 24 Ore di Le Mans con il Team High Class Racing in LPM2. La cosa curiosa riguardo al padre di Kevin Magnussen è che Jan, dopo la carriera in F1 con McLaren e Stewart, ha corso per 16 anni nella categoria GT Le Mans con Corvette.

kevin magnussen
Kevin Magnussen e il padre Jan

La carriera di Magnussen: dagli esordi all’ingresso in F1

Kevin Magnussen inizia la sua carriera da pilota nel 2008, quando a soli 16 anni inizia a correre nel campionato Formula Ford. Successivamente, viene chiamato dalla Renault per correre in tre campionati diversi organizzati dal colosso francese. Nel 2010, all’età di 18 anni, Magnussen entra a far parte della Formula 3 Series. La chiamata in F1 arriva nel 2014 da parte della McLaren (motorizzata Mercedes). Il suo contratto viene rinnovato anche per la stagione successiva ma, con l’ingresso di Honda nel Team, Magnussen non riesce a trovarsi bene, tanto che, nel 2016, la Renault si prende cura del pilota in attesa di un’offerta da parte di un’altra scuderia. Sarà la Haas a decidere di affidarsi a Kevin Magnussen dal 2017 al 2020: tre anni di grande stabiltà per il pilota danese. Attualmente il danese vanta un solo podio nella classe regina, ottenuto nel primo anno da pilota per la McLaren.

Il ritorno in Haas: Kevin Magnussen è il sostituto di Nikita Mazepin per la stagione 2022 di Formula Uno

Prima dell’inizio della nuova stagione di Formula Uno, la Haas ha deciso di sostituire Nikita Mazepin con Kevin Magnussen. Il pilota russo è stato licenziato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin e la conseguente chiusura del contratto di sponsorizzazione con la Uralkali. Per il 29enne danese si tratta invece di un ritorno a casa, dopo le tre stagioni in Haas.

Kevin Magnussen vs Mick Schumacher: il futuro del giovane pilota tedesco della Haas

Mick Schumacher è il compagno di squadra di Kevin Magnussen e l’inizio di stagione del giovane tedesco in F1 sembra non essere dei migliori, complice il brutto incidente nelle qualifiche del GP d’Arabia Saudita. Al contrario, i risultati di Kevin Magnussen con la Haas 2022 sono diversi: 5° e 9° posto a Sakhir e Jeddah. Se Schumacher dovesse continuare a faticare in questa stagione, il suo futuro in F1 potrebbe cambiare. Ciò è affermato anche dalle dichiarazioni del dirigente austriaco Helmut Marko:

“L’incidente è stato un peccato. Spero che non implichi una battuta d’arresto. Mick aveva avuto un momento molto difficile già nella prima gara in Bahrain, in cui è stato evidente battuto nel confronto diretto con Magnussen. Le cose stavano andando meglio a Jeddah fino a quell’unico ma serio errore in qualifica. Spero che questo incidente non lo riporti indietro ulteriormente. Per lui è chiaramente un anno di prova. È ovvio che se Schumacher vuole continuare la propria carriera in F1 deve battere Magnussen”.

kevin magnussen
Mick Schumacher e Kevin Magnussen

LEGGI ANCHE:

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

Formula 1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!