max verstappen
Sport

F1: Max Verstappen, carriera e curiosità del pilota olandese

Formula 1, Max Verstappen: risultati, carriera e curiosità sul pilota olandese della Red Bull Racing

Max Verstappen è un pilota olandese attivo in Formula 1 dal 2015. Ha debuttato nel Circus con la Toro Rosso, per poi essere promosso in Red Bull dopo quattro gare della stagione 2016. All’esordio con la Red Bull ha vinto il GP di Spagna, diventando a 18 anni e 7 mesi il più giovane pilota della storia ad aver vinto una gara di F1. Ha disputato 140 gran premi, vincendone 19 e salendo per 59 volte sul podio, oltre ad avere realizzato 12 pole position. Max è figlio di Jos Verstappen, pilota in Formula 1 tra il 1994 e il 2003 ed ex compagno di Michael Schumacher in Benetton.

Max Verstappen: i primi anni della carriera

Immagine

Dopo aver gareggiato fino al 2013 nei kart, l’olandese debutta in monoposto a 17 anni non ancora compiuti, nel campionato di Formula 3. Max lo conclude al terzo posto, dimostrando da subito un grande talento soprattutto nei duelli corpo a corpo. La Red Bull lo ingaggia nella sua Academy e lo fa debuttare su una Formula 1 con la Toro Rosso in tre diverse sessioni di prove libere a fine stagione. L’olandese impressiona e la Red Bull decide di assegnargli il posto in Toro Rosso per la stagione 2015. Al primo anno in Formula 1 Max si fa conoscere al grande pubblico per il suo immenso e precoce talento, ma anche per vari (legittimi, vista l’età) errori per i quali viene spesso criticato. Nel 2016 disputa le prime quattro gare in Toro Rosso, per poi essere promosso in Red Bull dal GP di Spagna.

Gp Spagna, vince Verstappen. Rosse sul podio

Verstappen incredibilmente vince il suo primo GP al volante della Red Bull e nel resto della stagione si piazza altre sei volte sul podio. Nel 2017 vive una stagione complicata, anche per via di una macchina poco affidabile e per via dell’eccessiva irruenza in varie occasioni, che lo portano al contatto con gli avversarsi, specialmente i due ferraristi. Nel finale di stagione vince in Malesia e in Messico, reagendo da fenomeno alle critiche per il suo rendimento. L’inizio del 2018 è terribile, con ben 3 incidenti nelle prime 6 gare, tra cui uno con il compagno Daniel Ricciardo e uno a Monaco. Nel resto della stagione però Verstappen cambia totalmente, non sbagliando più nulla, vincendo 2 gare e salendo 10 volte sul podio.

Max Verstappen: 2019, 2020 e 2021

F1 | GP F1-70 2020, Gara: Verstappen batte le Mercedes - Live - Motorsport

Nel 2019 Max continua a dimostrare quella maturità raggiunta nella seconda parte del 2018. A posteriori si dirà che l’incidente di Monaco 2018 gli abbia svoltato la carriera. Da lì in poi infatti Max è sicuramente ancora aggressivo, ma molto più maturo e meno irruento. Nel 2019 vince 3 gare e sale per 9 volte sul podio, concludendo il campionato al terzo posto, per la prima volta sul podio mondiale. Nella stagione 2020 Max è praticamente perfetto, ma la Red Bull non è ancora da mondiale. L’olandese vince 2 gare e si piazza per 11 volte sul podio, concludendo ancora la stagione al terzo posto. Hamilton e Bottas però hanno una Mercedes dominante e Max è spesso costretto al terzo posto.

La Gazzetta del Motorsport, Verstappen vince a Monaco e riapre il Mondiale - HDmotori.it

Il 2021 è l’anno che Max aspettava da sempre, l’anno in cui può lottare per il titolo mondiale. Alla sua prima occasione di vincere il mondiale Max dimostra sin da subito di non sentire affatto la pressione, come se fosse nato per situazioni come questa. L’olandese è ancora aggressivo, ma consapevole di lottare per il campionato è maturo, ottimizzando i risultati quando non può vincere. Verstappen vince 5 delle prime 9 gare, si piazza secondo per 3 volte ed è costretto al ritiro a Baku a 3 giri dalla fine di una gara che stava dominando.

A metà stagione però Max è vittima di due sfortunatissime gare, dato che sia Inghilterra che in Ungheria è vittima di contatti con le Mercedes nel primo giro. Max perde così il primo posto nel mondiale. L’olandese vince poi altre 4 gare e si piazza 4 volte secondo, arrivando a due gare dal termine primo nel mondiale con 8 punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Tra le gare di Jeddah e Abu Dhabi Max avrà la prima occasione per diventare campione del mondo e sicuramente non sarà l’ultima, dato che insieme a Charles Leclerc e George Russell è destinato a dominare il Circus dei prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE:
Giornata 14 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni
Eurolega, Olimpia Milano-Olympiacos: dove vederla in tv e streaming
Francia, la violenza negli stadi tiene in ostaggio la Ligue 1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!