valtteri bottas
Sport

F1, Valtteri Bottas: età, vita privata, carriera e stipendio del pilota Alfa Romeo 2022

Chi è Valtteri Bottas: tutto sull’ex Mercedes ed attuale pilota Alfa Romeo nel Mondiale F1 2022

F1, Valtteri Bottas, pilota Alfa Romeo nel Mondiale 2022: età, vita privata con l’ex moglie Emilia e la nuova fidanzata Tiffany Cromwell, carriera e stipendio.

potrebbe interessarti: F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di F1

Valtteri Bottas: età e carriera dell’ex pilota della Mercedes

Valtteri Bottas, nato il 28 agosto 1989, ha iniziato la sua carriera sui kart. È poi passato alle monoposto con le quali ha vinto il campionato finlandese ICA Junior nel 2004. A partire dal 2007, ha cominciato a correre in Europa ottenendo tre vittorie nella Formula Renault 2.0 Winter Series. Nel 2010 diventa il terzo pilota della Williams e, contemporaneamente, corre in F3 Euroseries. Il momento più importante della carriera di Valtteri Bottas arriva nel 2012 con il debutto in Formula 1, come sostituto di Bruno Senna nella prima sessione di prove libere. A fine stagione viene promosso titolare al fianco di Pastor Maldonado.

Dal 2017 entra a far parte della Mercedes e diventa compagno di squadra di Lewis Hamilton. Raggiunge diverse vittorie, tra cui una al GP di Russia e al GP d’Austria. L’anno successivo ottiene podi in Spagna, Germania, Francia e, nel 2019 in Australia, arriva in seconda posizione dietro Hamilton. Nonostante sia riconosciuta da tutti l’importanza che Bottas ha avuto nel corso degli anni in Mercedes, il pilota finlandese ha lasciato la scuderia alla fine della stagione 2021.

valtteri bottas
Bottas e Mercedes
Alfa Romeo: Bottas il pilota su cui puntare per il 2022

La scuderia Alfa Romeo ha puntato sull’ex pilota della Mercedes per il Mondiale 2022 e, da quando è arrivato, ha sempre visto tanta motivazione all’interno della squadra. I risultati del lavoro dell’Alfa Romeo si sono infatti visti nelle prime gare della stagione: nella prima gara (GP Bahrain) il finlandese era partito accanto all’ex compagno di squadra Lewis Hamilton, mentre nella seconda (GP Arabia Saudita) è scattato otto posizioni davanti al sette volte campione del mondo. Bottas è quindi rimasto soddisfatto delle prestazioni della sua monoposto, tanto da dichiarare che la squadra può puntare a combattere contro la Mercedes e inseguire Red Bull e Ferrari nella lotta per il terzo miglior team sulla griglia.

valtteri bottas
Valtteri Bottas sulla monoposto Alfa Romeo

Lo stipendio di Valtteri Bottas

Valtteri Bottas rientra tra i 10 piloti più pagati della Formula 1 con un stipendio da 8,5 milioni di euro. Una cifra che si distanza totalmente da quella di Max Verstappen (36 milioni) e Lewis Hamilton (35 milioni). Di ben inferiore, rispetto a quello di Bottas, lo stipendio del compagno di squadra Zhou Guanyu (Alfa Romeo).

Vita privata di Valtteri Bottas: l’ex moglie e la nuova fidanzata Tiffany Cromwell

A meno di tre mesi dalla separazione (nel 2019) dall’ex moglie, la nuotatrice finlandese Emilia Pikkarainen, Valtteri Bottas si è impegnato sentimentalmente con Tiffany Cromwell, che gareggia nella classe Elite del ciclismo su strada. Su Instagram, sono tante le foto che ritraggono la coppia in sella ad una bici. La loro relazione è stata resa pubblica dallo stesso Bottas con un post su Twitter il giorno di San Valentino, accompagnata da questa frase: “Gli hater ci odieranno, ma noi siamo felici“.

valtteri bottas
Valtteri Bottas e la fidanzata Tiffany Cromwell

 

LEGGI ANCHE:

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

Formula 1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!