fabio fazio anni
Attualità,  Spettacolo

Fabio Fazio compie 57 anni: la top 5 delle migliori interviste a “Che tempo che fa”

+57 per Fabio Fazio: MAM-e lo festeggia così, ricordando le sue migliori interviste a Che tempo che fa

30 novembre 2021, Fabio Fazio compie 57 anni. Da Quelli che il calcio a Sanremo, Fazio è senza dubbi uno dei volti della televisione italiana. Conosciuto e amato per il suo stile dimesso e impacciato, si può dire che – alla soglia dei 57 anni – Fabio Fazio stia via via arricchendo una carriera sempre più brillante.

Fiore all’occhiello della sua ascesa nella TV nazionale, tuttavia, rimane Che tempo che fa, lo show che più ha inciso sul suo successo. Per festeggiare il suo compleanno, dunque, MAM-e non può che ricordare alcuni dei momenti più memorabili della sua carriera su Rai 3.

Ecco, dunque, le cinque migliori interviste condotte da Fabio Fazio negli studi di Che tempo che fa.

1) Roberto Saviano – Che tempo che fa, 25 marzo 2009

Sono molti i personaggi di fama mondiale che si sono seduti al tavolo di Che tempo che fa: dalla politica allo spettacolo, dall’attualità alla musica, Fabio Fazio è riuscito – nel corso degli anni – a reclutare super ospiti da tutto il mondo.

Una delle interviste che più hanno segnato la storia del programma, però, ha come protagonista un italiano con la I maiuscola. Prima di diventare protagonista di due speciali monografici del programma ed essere promosso a co-conduttore, infatti, Roberto Saviano è stato un semplice ospite.

Era il marzo del 2009, e Fabio Fazio lo presentava come lo straordinario e coraggioso autore di Gomorra, costretto da anni a vivere sotto scorta. Dodici anni dopo, il libro Gomorra si è trasformato nella prima serie TV italiana ad essere inserita nella top 30 dei titoli non statunitensi da vedere proposta dal New York Times. Dallo scorso 19 novembre è disponibile la stagione finale: gli episodi di Gomorra 5 vanno in onda su Sky Atlantic.

2) Meryl Streep e Tom Hanks – Che tempo che fa, 14 gennaio 2018

Dopo anni di attività, abbiamo perso il corso del numero di attori, registi e performer che hanno rappresentato il mondo dello spettacolo a Che tempo che fa. In pochi, tuttavia, hanno regalato agli schermi di Rai 3 un intrattenimento all’altezza di quanto offerto da Meryl Streep e Tom Hanks. Due autentici mostri sacri del cinema internazionale, che nel gennaio 2018 si trovavano in Italia per presentare The Post, film di Steven Spielberg sullo scandalo dei “Pentagon Papers” negli anni Settanta. 

Nonostante i 5 Premi Oscar vinti in totale tra i due, Meryl Streep e Tom Hanks hanno dimostrato l’umiltà che solo i veri grandi sanno mantenere. Tra scene di sincero divertimento e retroscena inediti sulle loro carriere, l’interprete di Forrest Gump e la Dancing Queen di Mamma mia! si sono senza dubbio guadagnati un posto nella liste delle migliori interviste condotte da Fabio Fazio. 

3) Jannik Sinner – Che tempo che fa, 24 novembre 2019

«È un ragazzo di soli 18 anni, però questa sera ci dobbiamo segnare il suo nome, perché secondo me ce lo ricorderemo». Queste le parole di Fabio Fazio nel novembre 2019, quando ancora non sapeva che si sarebbero rivelate una vera e propria profezia. All’epoca della sua intervista, infatti, Jannik Sinner era appena maggiorenne, ma era già considerato «il predestinato del tennis italiano».

Reduce della recente vittoria al torneo Next Gen ATP Finals del 2019, durante l’intervista Sinner aveva raccontato a Fabio Fazio i suoi successi nel tennis. Due anni dopo, Jannik Sinner è subentrato al compagno Matteo Berrettini nella fase a gironi delle ATP Finals di Torino 2021. Pur non avendo chance di aggiudicarsi la semifinale (colpa della vittoria di Zverev su Hurkacz ), il giovane Sinner ha regalato ai tifosi italiani uno scontro ad cardiopalma contro Daniil Medvedev, uscendo a testa altissima dal torneo.

4) Barack Obama – Che tempo che fa, 7 febbraio 2021

Ebbene sì: come in molti ricorderanno, nemmeno il Presidente degli Stati Uniti d’America è troppo snob per Che tempo che fa. O almeno, non se è Barack Obama. Due mandati alle spalle, 8 anni alla Casa Bianca e un suo libro in uscita (Una terra promessa, Garzanti 2020): Barack Obama si è presentato così davanti al pubblico di Rai 3, in collegamento da Washington. 

Si realizzava così, il 7 febbraio scorso, uno dei più grandi sogni di Fabio Fazio. Per il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, infatti, quella a Che tempo che fa è stata la prima apparizione in uno studio televisivo italiano.

L’intervista, condotta con strategia da Fabio Fazio, toccò i temi più svariati: dal libro in uscita alla democrazia e alla gestione del potere, dall’imperfezione della politica (una scienza umana) fino all’educazione delle due figlie del Presidente, Malia e Sasha. Al termine del collegamento dall’America, tanto Fabio Fazio quanto il pubblico da casa erano consapevoli che quella a Barack Obama sarebbe stata una delle interviste più memorabili del programma. 

5) Lady Gaga – Che tempo che fa, 14 novembre 2021

Last but not least, una delle più recenti conquiste di Fabio Fazio. L’intervista a Lady Gaga dello scorso 14 novembre è stata senza dubbio una delle più amate degli ultimi anni.

A Milano per la première di House of Gucci, l’ultimo capolavoro di Ridley Scott in uscita il 24 novembre nelle sale americane (in Italia, il 16 dicembre 2021), la pop star di A Star is Born ha incantato Fabio Fazio con il suo italiano e diversi aneddoti inediti sulla sua carriera.

fabio fazio anni
Fabio Fazio e Lady Gaga

Se vuoi sapere di più sull’incontro tra Fabio Fazio e Lady Gaga e sulla première di House of Gucci, clicca qui:

La lista delle interviste memorabili di Fabio Fazio sarebbe ben più lunga (per rivederle tutte, clicca qui!). Per ora, però, ci fermiamo a queste cinque, augurando all’host di Che tempo che fa un buon compleanno.

Leggi anche:

Che tempo che fa, 21 novembre 2021: Virginia Raffaele, Luca Zaia e Paolo Sorrentino ospiti di Fazio

Che tempo che fa, tutti ospiti del 14 novembre 2021: news e anticipazioni

MAM-e augura buon compleanno a Luciana Littizzetto!

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.