Fabio Fazio si separa dalla Rai
Attualità,  TV

Fabio Fazio e la Rai si separano: addio dopo 40 anni

Fabio Fazio e la Rai si separano. Si chiude infatti dopo una parentesi lunga quasi 40 anni la storia professionale tra il conduttore Fazio e la Rai. Il savonese classe ’64 lascia il fortunato programma “Che tempo che fa”, saluta il palinsesto Rai e passa a Discovery.

Fabio Fazio e la Rai si separano
Fabio Fazio e la Rai si separano

Motivo primario dell’addio, ufficiale dal prossimo 18 maggio, sarebbe qualche vertenza sul contratto del conduttore in scadenza al 30 giugno 2023. Fabio Fazio e la Rai si separano e ad andarsene dalla TV nazionale è così anche Luciana Littizzetto, ormai storica spalla del presentatore ligure e anche lei promessa sposa di Discovery e del canale Nove.

I cambiamenti ai vertici di viale Mazzini, le crescenti polemiche degli ultimi anni e la politica protagonista nel bene e nel male nei salotti televisivi di Fazio, sarebbero i principali motivi che hanno condotto alla separazione. Un percorso, quello di Fazio, scandito da incontri e dibattiti sempre di primissimo piano. Proviamo a ricordare alcuni dei più importanti.

Fabio Fazio e la Rai si separano, ad attenderlo ci sono il Nove e Discovery

Fabio Fazio e la Rai si separano e ad attendere il conduttore televisivo sarebbe già pronto un nuovo contratto quadriennale, dopo quasi 40 anni di collaborazione professionale con la Rai (la cifra tonda sarebbe arrivata il prossimo ottobre). L’approdo di Fabio Fazio è a WarnerBros.Discovery e sul canale Nove.

A far rimbalzare la notizia nelle ultime ore sono stati i social e pure alcune delle principali voci politiche del Paese, da sempre molte coinvolte nelle tematiche trattate nello show serale di Fazio. Il fortunato format “Che tempo che fa”, in onda su Rai Tre da oltre 20 anni, anche in questi primi mesi di 2023 ha toccato picchi di share pari all’11.8%.

La decisione di allontanare il conduttore ligure da Viale Mazzini sarebbe maturata durante una riunione del consiglio Rai svoltasi in data 5 maggio. Nodo principale sarebbe stato quello relativo al ricco contratto in essere tra la Rai, Fazio e l’intera squadra legata all’ex presentatore del Festival di Sanremo, di cui fa parte anche la comica Luciana Littizzetto.

L’accordo tra le parti era in scadenza il prossimo 30 giugno e gli avvicendamenti ai vertici della Rai avrebbero accelerato il cambiamento. Particolarmente accanita sarebbe stata soprattutto la polemica scoppiata tra Roberto Sergio, nuovo amministratore delegato Rai, il cda dell’azienda e l’Ad uscente Carlo Fuortes.

Ad accogliere Fabio Fazio ecco però il gruppo WarnerBros.Discovery, e in particolare il canale Nove. Questo il commento rilasciato da Alessandro Araimo, general manager di Italy & Iberia, realtà che gestisce appunto la Warner Bros. Discovery:

“Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio, e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera. Il nostro impegno è da sempre quello di attrarre i migliori talenti e l’arrivo di Fabio e Luciana nel nostro gruppo è la miglior conferma possibile”

Fabio Fazio e la Rai si separano dopo una storia fatta di tanti incontri speciali

Le commosse parole con cui Fabio Fazio ha salutato la Rai dopo quasi 40 anni di collaborazione professionale hanno una volta di più riportato alla mente alcune delle interviste più prestigiose ed importanti condotte negli ultimi anni dal 58enne savonese.

Nelle oltre 1200 puntate del fortunato programma “Che tempo che fa” Fabio Fazio ha avuto modo di dialogare con tantissimi ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, da quello dello sport e pure da quello complicato della politica.

Tra le migliori chiacchierate guidate da Fazio spiccano senza dubbio quelle con personalità del calibro di Roberto Saviano e Liliana Segre, oltre che con star hollywoodiane come Richard Gere, Lady Gaga, Tom Hanks e Meryl Streep.

Dal debutto a “Quelli che il calcio”, passando per il Festival di Sanremo, nei successivi e continuati vent’anni di conduzione a “Che tempo che fa”, Fabio Fazio ha ospitato nel proprio salotto televisivo in onda su Rai Tre anche figure di primissimo piano e valore internazionale quali l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e Papa Francesco.

Leggi anche:

Fabio Fazio compie 58 anni: la top 5 delle migliori interviste a “Che tempo che fa”

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Risultato elezioni Turchia: si va al ballottaggio il 28 maggio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!