Fabrizio De André 80 anni
Musica,  Spettacolo

FABRIZIO DE ANDRÉ 80 ANNI OGGI DALLA SUA NASCITA:

DE ANDRÉ  80 ANNI OGGI:

Fabrizio De André compie 80 anni oggi.

Nacque a Genova il 18 Febbraio 1940 e lo ricordiamo tutti per il grande cantautore e poeta quale era, scomparso ormai l’11 Gennaio 1999.

Faber (appellativo che gli dette l’amico Paolo Villaggio) in quarant’anni di carriera artistica ha inciso quattordici album, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli, rinnovando la musica leggera italiana.

Molti testi delle sue canzoni parlano di prostituzione, emarginati e ribelli, e sono considerate da molti critici delle vere e proprie poesie.

Ancora oggi è difficile immaginarsi un mondo senza di lui, anche dopo ottanta anni dalla sua nascita e ventuno dalla sua scomparsa Fabrizio è comunque ancora con noi;

Lo sono le sue parole, ancora vive, cantate ai concerti e dalle nuove generazioni; tutto questo grazie alla sua capacità di portare la canzone italiana verso la modernità di all’ora.

fabrizio de andré
Fabrizio De André

Fabrizio De André 80 anni e Il concerto ritrovato

Fabrizio De André 80 anni e in molte sale cinematografiche in questi giorni (17-18-19 febbraio) viene trasmesso il docufilm “Fabrizio De André & PFM il concerto ritrovato” diretto da Walter Veltroni.

Si tratta del documentario del concerto che De André tenne con la Premiata Forneria Marconi a Genova il 3 gennaio 1979,  il concerto che ha cambiato la musica italiana.

Di quell’evento c’era una registrazione autorizzata che poi scomparve, tornata alla luce solo grazie a un’intuizione del batterista del PFM Franz Di Cioccio.

Tra ricordi, backstage ed emozioni, il film ricostruisce tassello dopo tassello un momento unico, che ha trasportato il suo pubblico sotto una magica atmosfera irripetibile.

Tra le sue tante canzoni, ricordiamone alcune:

  1. La canzone di Marinella (1966)
  2. Amore che vieni, amore che vai (1966)
  3. Bocca di rosa (1967)
  4. Il pescatore (1968)
  5. Volta la carta (1978)
  6. Hotel Supramonte (1981)
  7. Una storia sbagliata (1999)

Curiosità donne di De André:

Faber dedicò molte canzoni a diverse donne, come: “Bocca di rosa”, “Nina”, “Nancy”, “Princesa”, “Giovanna d’Arco”,” Teresa”,” la Vergine Maria”. Per lui le donne erano di tre tipi: le bambine, le sante e le puttane.

Ma i suoi due veri amori furono:

Enrica Rignon, sposati nel 1962 e dalla coppia nacque il primo figlio Cristiano e Dori Grezzi, compagna ufficiale di De André dopo il 1974 e nel ’77 arriva la seconda figlia Luisa Vittoria.

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *