fabrizio frizzi
Lifestyle

Fabrizio Frizzi: ecco chi era uno dei presentatori più amati dal pubblico italiano

Fabrizio Frizzi, sono passati 4 anni dalla scomparsa del presentatore

Fabrizio Frizzi, nato il 5 febbraio 1958 a Roma, è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, attore teatrale e doppiatore italiano. Considerato uno dei principali volti maschili della Rai fin dagli anni Ottanta, è deceduto il 25 marzo 2018 a causa di gravi problemi di salute.

Fabrizio Frizzi, tutto sulla sua lunga carriera

La sua esperienza lavorativa inizia molto presto, in tv e radio private; questo gli permette di approdare giovanissimo in Rai, prima ne “Il barattolo” e poi nello spettacolo per ragazzi “Tandem”. Dopo il grande successo ottenuto, conduce “Pane e marmellata”, con la giovane conduttrice Rita Dalla Chiesa. La svolta per Fabrizio arriva nel 1988, quando Michele Guardì gli affida la direzione dello spettacolo del sabato sera “Europa Europa”.

La svolta lavorativa per Fabrizio Frizzi

Nello stesso anno debutta a “Miss Italia” (sarà alla guida della manifestazione per quindici anni fino al 2002) e nel 1989 prende il timone del “Festival di Castrocaro”. Due anni dopo, oltre a condurre per la prima volta “Miss Italia del Mondo”, approda in una trasmissione che si rivelerà essere un grande successo. Il programma s’intitola “Scommettiamo che…?” ed è con Milly Carlucci.

Nel frattempo, nel 1995, lavora anche al doppiaggio, venendo scelto per doppiare Woody, il protagonista del film “Toy Story”. Questo è un esperimento che si ripeterà per il film “Toy Story 2”, “Cars – Motori ruggenti ” e “Toy Story 3”.

Il conduttore romano dal 1997 è uno dei membri del cast di “Domenica In” e, inoltre, debutta con Romina Power in “Per tutta la vita”.

fabrizio frizzi

Gli anni 2000 di Fabrizio Frizzi

Questo è il periodo in cui il conduttore romano sembrava ai margini delle grandi trasmissioni televisive: dopo essere diventato un concorrente di “Ballando con le stelle” assieme alla maestra Samanta Togni, approda a Raitre nel 2005. Ma su Raiuno le sue apparizioni sono sporadiche.

Parallelamente è diventato il presentatore ufficiale di “Telethon”, maratona di beneficenza della Rai finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie rare.

Fabrizio Frizzi torna al successo immediato con il nuovo game show “I soliti ignoti – Identità nascoste”. Questa è l’occasione per Frizzi di tornare sotto i riflettori. Il 31 dicembre 2009 ha condotto “L’anno che verrà”, la trasmissione di Raiuno che celebra il passaggio del nuovo anno e nel 2012 ha presentato la campagna “Concerto per l’Emilia”, per aiutare finanziariamente i residenti della regione Emilia-Romagna colpita dal terremoto.

Nella stagione 2013-2014 Frizzi ha partecipato in qualità di concorrente alla terza edizione di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti. Il 10 marzo 2014, infine, comincia a condurre una delle trasmissioni diurne più importanti e amate di Rai 1, “L’eredità”.

Fabrizio Frizzi: tutto sulla sua vita privata, la famiglia e la malattia

Nel 1992 Frizzi sposa la giornalista e conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa. La coppia si è separata nel 1998 e ha divorziato ufficialmente nel 2002. Fabrizio Frizzi sposa poi Carlotta Mantovan, giornalista conosciuta durante “Miss Italia”. Da lei ha avuto una figlia, Stella, nata il 3 maggio 2013.

Il 23 ottobre 2017, mentre stava registrando una puntata, è stato colpito da una lieve ischemia cerebrale; è stato immediatamente ricoverato in ospedale e dimesso alcuni giorni dopo. Dopo un periodo di pausa, Fabrizio Frizzi è tornato in televisione ma ha rivelato di non aver superato completamente i suoi problemi di salute. Il 25 marzo dell’anno successivo, 5 mesi dopo l’ictus, le sue condizioni peggiorarono improvvisamente e viene portato d’urgenza all’ospedale Sant’Andrea di Roma per la cura di un’emorragia cerebrale, ma non riesce a superare la crisi.

Leggi anche: 

Michelle Hunziker e Giovanni Angiolini, il presunto flirt

Vasco Rossi e Marracash, il feat che non ti aspetti

Fedez malattia, i video sulle IG stories del cantante

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!