Facebook assume 10 mila persone per creare “Metaverse”
Facebook assume 10 mila persone e presenta un nuovo social chiamato “Metaverse”
Nei prossimi cinque anni, punta ad assumere almeno 10 mila persone in Europa. Tutto ciò per creare la piattaforma “Metaverse”, una piattaforma di esperienze virtuali interconnesse utilizzando tecnologie come la realtà virtuale e aumentata.
Cos’è Metaverse, la piattaforma che Facebook vuole creare
Il termine ‘metaverse’ è stato usato per la prima volta da Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash, un classico del genere cyberpunk pubblicato nel 1992. Indicherebbe una realtà virtuale in cui si viene rappresentati in tre dimensioni da un avatar. Uno degli esempi che si ricorda maggiormente è Second Life.
Quest’ultimo rappresenta un mondo virtuale elettronico digitale online, lanciato il 23 giugno 2003, dalla società americana Linden Lab. Si tratta di una piattaforma informatica nel settore dei nuovi media che trova applicazione in molteplici campi come quello dell’intrattenimento, arte, musica e tanti altri ancora.
Ed è proprio questo vorrebbe creare. I dirigenti di Facebook, infatti, vedono ‘Metaverse’ come la prossima grande innovazione dopo l’Internet mobile. L’annuncio è arrivato dal vicepresidente del gruppo, Nick Clegg, responsabile degli affari pubblici.
Alcuni pensano che la mossa di Facebook sia dettata dalle recenti critiche su come l’azienda gestisca l’informazione politica e relativa ai vaccini. L’annuncio, infatti, arriva in un momento in cui il colosso dei social è sotto pressione a livello internazionale, dopo le accuse mosse da un ex product manager di Facebook all’inizio di ottobre per la mancata trasparenza sui potenziali danni dell’esperienza sociale.
Nonostante queste motivazioni, Facebook vuole creare un nuovo progetto che prevede l’assunzione di ben 10 mila persone in tutta Europa. Da quanto riportato da Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, questi posti di lavoro sono parte del nostro continuo investimento nella regione. Costituiscono inoltre un voto di fiducia nella forza dell’industria tecnologica europea e nel potenziale del talento tecnologico europeo, anche qui in Italia.
Leggi anche:
Occhiali smart di Facebook e Luxottica: i Ray-Ban Stories
Nuovo evento Apple: in arrivo il 18 ottobre l’evento “Unleashed”
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.