facebook cambio nome azienda
Hi Tech,  Lifestyle

Facebook cambia il nome dell’azienda: ecco cosa sappiamo

Facebook verso il cambio di nome della società: Zuckerberg e il metaverso

Dopo l’internet down di qualche settimana fa e le accuse dell’ex manager Haugen, Facebook è di nuovo al centro dell’attenzione. Facebook sembrerebbe infatti essere vicino a un cambio di nome per l’intera azienda. I rumor, secondo la rivista The Verge, potrebbero essere confermati già il prossimo 28 ottobre, durante l’evento Connect, l’annuale riunione tenuta con gli sviluppatori.

facebook cambio nome azienda

Perché Facebook cambia nome e cosa c’è dietro

Innanzitutto è importante dire che il cambio di nome non sarà verso l’applicazione, che continuerà a chiamarsi Facebook, ma verso la società che la possiede. Inoltre, il fatto di chiamarsi solo Facebook Inc starebbe limitando le opportunità dell’azienda, in quanto ormai la società comprende anche Instagram e WhatsApp.

Un altro motivo per il quale Facebook si dirige verso un cambio di nome dell’azienda sembrerebbe essere una questione di marketing. Infatti, l’ormai diffusissimo social network è costantemente associato al fenomeno delle fake news e ad una determinata fascia di utenti, i cosiddetti baby boomer, che hanno una visione piuttosto obsoleta della reta e del web. Quindi, il nome Facebook a cui siamo ormai abituati da anni, potrebbe essere diventato ormai controproducente, essendo diventato quasi una sorta di cattivo biglietto da visita per partner ed investitori.

Zuckerberg verso il metaverso

Un ulteriore motivo del probabile rebranding è quello di voler rispecchiare il nuovo focus di Zuckerberg: la costruzione del “metaverso“.

Il concetto di “metaverso”, del quale Zuckerberg vuole esserne il pioniere, è complesso da descrivere, considerando che per il momento è semplicemente una teoria dell’evoluzione di internet e non vi sono elementi concreti da analizzare.

Per “metaverso” possiamo dire che riguarda un ampliamento della rete rispetto a come la intendiamo oggi, una rete che va oltre i monitor. E ancora, con la realtà aumentata e la creazione di un mondo virtuale sempre più vero, con addirittura spazi, leggi e valute proprie.

facebook cambio nome azienda
Mark Zuckerberg

Come si chiamerà Facebook dopo il cambio di nome dell’azienda

Ancora non si niente riguardo al possibile nome che avrà l’azienda. Solo un rumor, preso con cautela, sembrerebbe anticipare che nel nome potrebbe comparire la parola Horizon.

Quindi, non essendoci nulla di certo, non ci resta che aspettare il prossimo 28 ottobre.

Leggi anche:

Facebook assume 10 mila persone per creare Metaverse;

Haugen contro Facebook: la testimonianza dell’ex manager

Occhiali smart di Facebook e Luxottica: i Ray-Ban Stories

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!