Fake news guerra ucraina
Lifestyle

Fake news guerra Ucraina e Russia, attenzione a ciò che sembra ma in realtà non è

Fake news Guerra Ucraina e Russia, web intasato di notizie false

I negazionisti della guerra in Ucraina hanno pubblicato una serie di “prove” che spiegherebbero perché il conflitto sarebbe in realtà una totale invenzione. Secondo questa minoranza sarebbero stati i media occidentali a creare il tutto.

La Bbc ha però smontato la faccenda grazie a un factcheking con il quale ha recuperato l’origine delle foto e dei video che circolano in rete.

In questi ultimi giorno spopolano sui social notizie e immagini della guerra totalmenti falsi.

Fake news Guerra Ucraina e Russia, alcuni esempi

Diventa virale un video che mostra dei giovani ucraini coprirsi viso e abiti di sangue finto come se volessero ingigantire la portata distruttiva degli attacchi russi. In realtà quelle immagini non appartengono alla contemporaneità della guerra ma al backstage di una serie televisiva ucraina, “Contamin”, girata nel 2020.

Un altro video mostrava dei sacchi contenenti i cadaveri dei caduti in Ucraina. Nel video uno dei sacchi inizia a muoversi e un uomo viene ripreso da un fotografo mentre si ricopre. Il video però non è stato girato in Ucraina in questi giorni ma riguarda una protesta di alcuni ambientalisti austriaci di “Friday’s for Future” in una piazza di Vienna.

Fake news guerra ucraina
Fucili di cartone

Poi abbiamo uno screenshot che mostra alcuni soldati ucraini imbracciare fucili di cartone. Il filmato risale però a metà febbraio, prima dell’inizio della guerra, e immortala un corso di formazione del battaglione di estrema destra Azov ai volontari della città ucraina di Kharkiv in previsione di una possibile invasione.

Su Twitter circolano le foto che mostrerebbero come l’attore statunitense Steven Seagal, in possesso del doppio passaporto russo-americano, si trovi vicino alla capitale ucraina di Kiev combattendo per l’esercito di Putin. L’attore ha poi detto a Fox News che si tratta ovviamente di un “fake”.

Leggi anche:

La resistenza ucraina regge l’avanzata russa: le perdite per Mosca sono enormi

Russia: i funerali vietati. Il dolore delle famiglie

Ucraina Russia Mondiali: Confermata l’esclusione dalla Coppa del Mondo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.