Dizionario Arte

fancy picture

Fancy picture. Termine utilizzato nel XVIII secolo in Gran Bretagna per certi tipi di dipinti di stile sentimentale. Difficile da definire con precisione, si riferisce a quadri che appaiono un po’ artificiosi ma affascinanti, rappresentando figure -specialmente bambini -impegnati in diverse attività.

I dipinti fancy di Gainsborough di solito rappresentano uno scenario pastorale nel quale appaiono contadini idealizzati che agiscono come se fossero in studio piuttosto che in campagna, sebbene recentemente siano stati definiti “strazianti” rappresentazioni di povertà rurale.

Reynolds, al contrario, preferiva temi classici o allegorici, con titoli come Speranza che nutre Amore; si servì spesso di bambini accattoni trovati per strada come modelli per i suoi dipinti e portava avanti questo lavoro negli intervalli della lavorazione dei ritratti. Il suo allievo Northcote scrisse che era abituato a “riempirsi lo studio” di questi bambini e che “quando arrivava qualche persona importante, Joshua di solito li mandava in un’altra stanza finché non aveva di nuovo bisogno di loro”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!