Fashioned from nature
Moda

FASHIONED FROM NATURE, LA MOSTRA AL VICTORIA & ALBERT

Al Victoria & Albert di Londra va in scena Fashioned from nature, un’esibizione che celebra la correlazione tra moda e natura

Con Fashioned from nature, il museo Victoria & Albert apre le porte a un tema molto caro al fashion system: il fil rouge che lega la moda all’eco-sostenibilità.

Un termine molto abusato, in realtà, che oggi tiene legati diversi marchi della moda che sostengono le loro attività green.

Già in epoca rinascimentale, si faceva eco l’importanza che la natura ha sul nostro vissuto.

Come sostenne il poliedrico Leonardo da Vinci, “Coloro che sono ispirati ad un modello diverso dalla natura, padrona di tutti i padroni, stanno lavorando invano”.

Il tema della sostenibilità ecologica è oggi alla ribalta dopo la regressione sul tema, negli anni a cavallo di fine XX secolo inizio XXI secolo.

L’eccesso di fibre artificiali, di lavorazioni industriali di dubbio impatto sull’ambiente nonché l’eccedenza di utilizzo di pelliccia che si è consumato sotto gli occhi di tutti negli ultimi decenni, ora produce un tale interesse che aziende come Gucci, Armani, Stella McCartney e Vivienne Westwood hanno deciso di produrre eticamente.

Lo scopo della mostra è di mettere in risalto le innovazioni nel campo tessile, l’ispirazione che gli stilisti hanno tratto dalla natura, dal seicento ai giorni nostri.

Fashioned from nature vede protagonisti alcuni capi che descrivono egregiamente il focus di tale tema.

Lo smoking Richard James (1998), una mantellina August Campo1 (1895), una gonna lunga svasata sul fondo (1890), un abito lungo da giorno in cotone e tessuto stampa floreale (1825-1830).

E ancora, l’innovativo abito in tessuto Vegea®, ottenuto dalla lavorazione dello scarto dell’uva, il long dress ottenuto da bottiglie di plastica riciclate firmato da Calvin Klein e indossato da Emma Watson.

L’esibizione sarà inaugurata oggi, 21 aprile 2018 e si concluderà il 27 gennaio 2019.

 

Victoria and Albert Museum, London: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!