Fausto leali, chi è il cantante che sarà ospite a Sanremo 2021
Spettacolo,  Musica

Fausto Leali, con Mi manchi e Io amo ospite a Sanremo 2021

Fausto Leali, dopo 13 partecipazioni, torna stasera a Sanremo come ospite per celebrare la musica italiana

Fausto Leali: “Mi manchi”, “A chi” e “Io amo” sono i suoi successi più conosciuti. Il marito di Germana Schena, dopo una brutta malattia e una breve partecipazione al Grande Fratello Vip, stasera è pronto per tornare sul palco dell’Ariston in qualità di ospite. Con lui ci saranno anche Gigliola Cinquetti, Michele Zarrillo e Marcella Bella.

Fausto Leali: chi è, carriera

Fausto Leali nasce a Nuvolento, in provincia di Brescia, il 29 ottobre 1944. Il cantante inizia a muovere i primi passi in un’orchestra e nel 1961 incide il suo primo 45 giri con lo pseudonimo Fausto Denis. Con la band “I Novelty” partecipa, come gruppo spalla, alle date italiane del concerto dei Beatles, ma è nel 1967 che arriva il suo primo successo, la canzone “A chi”. L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con “Deborah”, conquistando il quarto posto. Poco dopo arriva anche l’album “Il negro bianco”, appellativo che si è guadagnato per la sua caratteristica vocalità soul. Sarà in gara al Festival di Sanremo altre 12 volte: nel 1989, con il brano “Ti lascerò” cantato insieme ad Anna Oxa, riesce a vincere e a partecipare all’Eurovision Song Contest.

Fausto Leali vince Sanremo nel 1989, con Anna Oxa
Fausto Leali vince Sanremo nel 1989, con Anna Oxa

Programmi televisivi

Nel 2012 è uno dei concorrenti della prima edizione del programma di Rai 1 Tale e quale show e nel 2014, dopo oltre cinquant’anni di carriera, pubblica anche un libro autobiografico “Notti piene di stelle”. Nel 2017 partecipa a Ballando con le stelle e nel 2020 al format Il cantante mascherato sotto la maschera del “mostro”. Il suo percorso all’interno della casa del Grande Fratello Vip 5 è stato invece molto breve a causa di un termine giudicato inappropriato nei confronti di Enock, il fratello di Mario Balotelli.

Malattia

Fausto Leali ha sorpreso tutti quando, ospite a Domenica In un anno fa, si è presentato con un paio di occhiali da sole che non ha mai tolto durante tutta l’intervista. Il cantante ha infatti subito un’intervento chirurgico e a causa della delicata operazione non ha potuto nemmeno esibirsi. La conduttrice Mara Venier ha però voluto subito tranquillizzare i fan:

Ora vi dico perché Fausto ha gli occhi coperti. Ha subito un intervento alla cataratta, ma sta bene.

Fausto Leali ha una moglie? Curiosità sulla sua vita privata

La vita privata di Fausto Leali è stata piuttosto turbolenta. Infatti, il cantante si è sposato ben tre volte. Milena Cantù, sua prima moglie dal 1968 al 1983, è una cantante e compositrice italiana. Da questa relazione sono nate due figlie, Samantha e Deborah. Il secondo matrimonio è quello con Claudia Cocomello, da cui l’artista ha avuto altri due figli Lucrezia e Francis Faustino. Nel 2014 si è sposato con Germana Schena, vocalist che ha 30 anni in meno di lui. I due partecipano spesso come ospiti nei salotti di Barbara D’Urso.

Le 5 canzoni più celebri

  • A Chi (1966): di certo tra le sue canzoni più famose, è la versione italiana di Hurt, brano cantato da Roy Hamilton nel ’54.

  • Deborah (1968): canzone cantata da Fausto Leali con Wilson Pickett, si aggiudica il quarto posto al Festival di Sanremo 1968.
  • Io amo (1987): scritta con l’aiuto di Toto Cutugno, Fausto Leali cantò questo pezzo al Festival di Sanremo 1987, aggiudicandosi il quarto posto. La linea melodica è ispirata ad un celebre tema di Bach.
  • Mi manchi (1988): il brano partecipò al Festival di Sanremo 1988, aggiudicandosi il quinto posto.
  • Ti lascerò (1989): canzone che vinse il Festival di Sanremo 1989, risultando il terzo singolo più venduto fra quelli presentati in quell’edizione del Festival.

Ti ricordiamo che potrai seguire tutte le serate del Festival di Sanremo 2021 in diretta e in streaming sul sito di Rai 1. 

Leggi anche:

Orietta Berti a Sanremo 2021, carriera e canzoni

Chi è Fiorello, il comico che condurrà Sanremo con Amadeus

Amadeus, chi è il presentatore di Sanremo 2021

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!