federico pellegrino
Sport

Federico Pellegrino, campione di sci alla ricerca dell’oro olimpico

Chi è Federico Pellegrino? il campione di sci di fondo che vuole l’oro olimpico

Federico Pellegrino è il fondista, categoria dello sci, più vincente nella storia della Coppa del Mondo. Si tratta inoltre del vicecampione olimpico in carica, dopo aver conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. Il sogno dell’atleta sarà riuscire a conquistare la tanto agognata medaglia d’oro nello gara di sprint, dove regna incontrastato. Ambizione resa pubblica dallo stesso atleta azzurro:

Credo di potermi giocare il podio, anche perché l’anno scorso in tecnica libera ho avuto belle sensazioni. A 32 anni restare competitivi con i 25enni non è facile ma mi giocherò le mie carte puntando a una medaglia e chissà, vediamo quello che verrà.

potrebbe interessarti: Federico Pellegrino medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2022!

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

La vita, la carriera e la storia di Federico Pellegrino, lo sciatore di fondo italiano più vincente in Coppa del Mondo

Federico Pellegrino nasce a Nus, in Valle d’Aosta, l’1 Settembre 1990. All’età di 9 anni entra a far parte della squadra di sci della sua zona, il Saint Barthélemy. Agli inizi della carriera partecipa a due Mondiali Juniores ottenendo come miglior risultato il terzo posto. L’atleta azzurro detiene il record come fondista più vincente di sempre in Coppa del Mondo con ben 26 podi di cui 14 vittorie. Nel suo palmares sono inoltre presenti 5 medaglie ai Mondiali e la più recente medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang nel 2018.

federico pellegrino
Federico Pellegrino e la medagli d’argento alle Olimpiadi del 2018

La vita privata del campione di sci di fondo, Federico Pellegrino

La grande novità nella vita dell’atleta italiano è l’essere convolato a nozze lo scorso giugno. Ma lo sci scorre in famiglia, difatti Greta Laurent è anche lei sprinter come il marito. L’essere una coppia formata da atleti, come confermato dallo stesso Pellegrino, rappresenta un punto di forza soprattutto per quanto riguarda l’aiuto mentale che ti può dare una compagna che vive lo stesso contesto.

Leggi anche:

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Olimpiadi Pechino 2022, il calendario dello sci alpino: tutte le gare in programma

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!