Lifestyle

Fedez Milano, “Disumano” si fa opera d’arte alla Triennale

Fedez a Milano, scultura che fonde arte e musica

Fedez si fa opera d’arte. Viene esposta alla Triennale di Milano l’opera scultorea “il pessimista narcisista o il narcisista pessimista”, realizzata dall’artista Francesco Vezzoli.

La scultura è formata da due busti, uno di colore bianco e l’altro nero, che rappresentano Fedez, rapper italiano. Il cantante avrebbe fatto installare questa scultura in onore del suo nuovo album “Disumano”. L’opera rimarrà esposta fino al 4 aprile 2022, dopodiché sarà venduta all’asta attraverso una collaborazione con Sotheby’s Italia.

Il ricavato sarà interamente donato all’associazione “Together to go” (Tog) per la costruzione della nuova sede che si troverà in via Livigno a Milano.

Fedez Milano
La scultura

Fedez Milano, il doppio ritratto del rapper

La statua rappresenta il rapper italiano realizzato con statuario Michelangelo e marmo bardiglio. Fedez ha voluto collaborare con lo scultore Francesco Vezzoli che, tramite la scultura, si è fatto portavoce di alcuni temi trattati nell’album del cantante italiano.

I due busti ora fanno da copertina all’album di Fedez, grazie a una foto scattata dal fotografo Delfino Sisto Legnani.

Tog riceverà tutto il ricavato della vendita dell’opera e parte del ricavato dell’album. Tog è un’associazione onlus nata nel 2011 che si occupa di aiutare bambini affetti da malattie neurologiche complesse.

Fedez Milano
Fedez vicino al busto

Fedez, l’album espresso tramite la scultura

La scultura di Vizzoli rappresenta due busti, uno che si sporge per baciare l’altro ma viene rifiutato. L’opera ritrae infatti a pieno i temi trattati nell’album di Fedez, che variano da conflitti interiori, contraddizioni, sogni e vita.

All’interno della scultura troviamo anche due temi ampiamente approfonditi da Vizzoli: la scultura barocca e classica e il culto della celebrità e del narcisismo, non a caso trattati anche in “Disumano”.

I due busti vogliono rappresentare la contraddizione tra vita privata e vita pubblica che contraddistingue la quotidianità di qualsiasi artista, compreso Fedez.

Leggi anche:

Mostre in Europa 2022: le 5 più attese dagli amanti dell’arte

Banksy Milano, l’artista che lascia il segno senza lasciare traccia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!