Food,  Milano

Felix Lo Basso Restaurant, una terrazza sul Duomo

Dal gusto, ça va sans dire, alla vista. Il nuovo ristorante dello chef stellato Lo Basso, affacciato sulla cattedrale di Milano, soddisfa tutti i sensi.

Location: il quinto e ultimo piano di Townhouse Duomo, hotel cinque stelle in piazza Duomo 21 di proprietà di Alessandro Rosso (ma si può entrare anche da via Silvio Pellico 2), affacciato sul simbolo per eccellenza della città di Milano. Solo 60 posti (35 nella sala interna, 25 in terrazza) in un ambiente intimo che mixa sapientemente il classico con il design moderno.

Chef: Felice – Felix – Lo Basso, pugliese, classe 1973, una stella Michelin, è uno tra i nomi più apprezzati tra le Eccellenze della Buona Cucina. Tra le esperienze, l’Alpenroyal in Val Gardena e il Ristorante Unico di Milano.

Cucina: sofisticata nell’elaborazione dei piatti, ma con forti ancoraggi alla tradizione e alle materie prime italiane. La cucina di Felice Lo Basso è nata al mare (come lo chef) ed è cresciuta in montagna: il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti.

Menù: Dalle capesante con crispy bacon, pesca, insalatina di erbe e salsa orientale allo Spaghetto di grano duro al pomodoro al forno, ricotta salata e basilico. Dal Gambero rosso e burrata, gel di pomodoro, basilico e granita di olive nere ai Tortelli di borragine, ventresca di tonno, caviale, acqua di sedano e coriandolo. Dal Merluzzo gratinato alle mandorle, spuma di peperone e cipollotto all’Agnello, mirtilli, bon bon di formaggio, cavolo cappuccio rosso e ciliegie. per finire in bellezza con Cioccolato che cremoso! Inoltre, due menù degustazione: Passione e Intuizione, da 130 euro, e In galleria, attraverso mari e monti, da 95 euro. Ottima la carta dei vini.

Prezzi: antipasti sui 30 euro, primi sui 30 euro, secondi sui 40 euro, dolci sui 20 euro circa.

Dicono di lui: «Siamo orgogliosi di portare questa Stella Michelin in Galleria grazie a Felice Lo Basso, Chef di grande talento e raffinatezza, sempre alla ricerca di nuove soluzioni creative», commenta Alessandro Rosso, proprietario di TownHouse Hotels, «con questa scelta vogliamo portare le Eccellenze Culinarie nel monumento più famoso di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II». Il ristorante dà inizio ad un grande progetto di TownHouse Hotels: portare anche 7 Stelle della cucina d’autore in Galleria e in Piazza Duomo a Milano.

Quando: tutti i giorni a pranzo (dalle 12.30 alle 14.30) e a cena (dalle 19.30 alle 22.30), eccetto sabato a pranzo e domenica tutto il giorno.

Per info: telefono 02.49528914, felixlobassorestaurant.it; info@felixlobassorestaurant.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!