Ferruccio Ferragamo
Moda,  News

Ferruccio Ferragamo lascia la presidenza al fratello Leonardo

Ferruccio Ferragamo lascia la presidenza della maison fiorentina al fratello Leonardo

Ferruccio Ferragamo, dopo 15 anni alla guida della maison fondata dal padre, non sarà più il presidente della Salvatore Ferragamo S.p.A.. L’incarico infatti passerà al fratello più piccolo, Leonardo Ferragamo. Nella mattinata del 30 marzo la Ferragamo Finanziaria, che controlla Salvatore Ferragamo S.p.A., ha rilasciato la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione.

Ferruccio Ferragamo, dopo la sua uscita dall’azienda di famiglia di cui è CEO dal 2018, si focalizzerà sulla holding Ferragamo Finanziaria, di cui è proprietario al 54,28%. Inoltre, da quanto si legge nella lista rilasciata dalla maison fiorentina Micaela le Divelec Lemmi, amministratrice delegata, e Michele Norsa, vice presidente esecutivo, manterranno le loro posizioni.

Ferruccio Ferragamo
Leonardo Ferragamo, nuovo presidente della maison.

La famiglia Ferragamo

La Salvatore Ferragamo S.p.A. è da sempre un’azienda a conduzione familiare. Infatti dopo la morte del fondatore, Salvatore Ferragamo, i discendenti hanno assunto il ruolo di garanti dei valori del marchio. Ad oggi, oltre a Ferruccio e Leonardo, la famiglia è rappresentata anche da Giacomo Ferragamo, figlio di Ferruccio, e Angelica Visconti, figlia di Fulvia Ferragamo.

Ferragamo Finanziaria ha annunciato:

Si tratta di un passo rilevante nel processo di cambiamento in fase di realizzazione che vede da una parte Ferragamo Finanziaria concentrare la sua attività di direzione e coordinamento nella individuazione, promozione e monitoraggio dei valori fondanti ed identitari a cui Salvatore Ferragamo si dovrà ispirare e, dall’altra, la valorizzazione della autonomia strategica e di gestione della Salvatore Ferragamo per affrontare le rilevanti sfide del futuro.

Altro possibile colpo di scena nella maison Ferragamo

Paul Andrew, direttore creativo dal febbraio 2019, potrebbe lasciare la maison. Rumors o realtà? La griffe ha preferito non commentare.

La storia della casa di moda, nella sua versione più completa, è consultabile nell’enciclopedia della Moda di MAM-e.it.

Leggi anche:

Milano Moda Donna Salvatore Ferragamo autunno/inverno 2021-22 a tutto Matrix

Guadagnino omaggia Salvatore Ferragamo al Festival di Venezia

Milano Fashion Week: Ferragamo e la duplice sfilata

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!