festa dei nonni
Lifestyle

Festa dei nonni: quando e perché si festeggia

Festa dei nonni: ecco quando e perché si festeggia

La festa dei nonni è una ricorrenza molto diffusa in tutto il mondo, ma non si festeggia in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi, l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.  In Italia, per esempio, la festa dei nonni si tiene il 2 ottobre. La data del 2 ottobre coincide infatti con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.

Ecco perché si festeggia

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l’educazione dei giovani, la relazione con i loro nonni.

Negli Stati uniti la festa viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito viene celebrata la prima domenica di ottobre, mentre in Canada, il 25 ottobre. In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna si tiene la prima domenica di marzo, mentre la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

Il simbolo della festa dei nonni

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa “orecchie di topo”, dalla forma della foglia. Il suo nome deriva da una leggenda tedesca. Si racconta che al momento di dare il nome alle piante da parte di Dio, una piantina che ancora non aveva un nome disse la frase “Non ti scordar di me, Dio!”.  La risposta di Dio fu: “Quello sarà il tuo nome!”.

simbolo festa dei nonni
Il fiore simbolo della festa dei nonni

Cosa si può regalare per la festa dei nonni

Se volete fare un regalo ai vostri nonni ma non sapete cosa regalare, ecco alcuni consigli per voi:

  • Album fotografico dove inserire delle vostre foto insieme;
  • Capo di abbigliamento;
  • Prodotti per la cucina per quelle nonne che amano cucinare;
  • Cornice con delle vostre foto;
  • Plaid riscaldabili ideali per l’arrivo dell’inverno.

Leggi anche:

Settima giornata di Serie A 2023: tutti i risultati

Perché si festeggia 1 maggio la festa dei lavoratori? Ecco la storia

Pelé, leggenda del Brasile, si ritira dal calcio il 1° ottobre 1977

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!