festa della donna 2024
News,  Lifestyle

Festa della donna 2024, iniziative e significato

Oggi, 8 marzo, si celebra in Italia e nel mondo la Festa della donna 2024 (o meglio, Giornata internazionale dei diritti della donna). Sì, perché in questa giornata si ricordano le conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile da inizio secolo scorso. Ecco la storia e le iniziative in Italia e nel mondo.

La Giornata Internazionale della Donna

Cade l’8 marzo e si festeggia in tutto il mondo, dagli inizi del Novecento in poi. La prima festa della donna  organizzata dal Partito Socialista  il 28 marzo 1908 negli Stati Uniti, e si manifestò a favore del diritto di voto delle donne.

Con la Giornata Internazionale della Donna si celebrano i risultati raggiunti nel tempo in materia di diritti raggiunti dalle donne. C’è davvero molto ancora da fare, lo sappiamo bene tutti: la tendenza è ancora quella di remunerare meno le donne rispetto agli uomini, nonostante svolgano lo stesso identico impiego.

Le donne sono ancora escluse dalle maggiori cariche istituzionali, e manageriali. Le donne sono tragicamente protagoniste della violenza perpetrata dall’uomo per ribadire la propria superiorità e supremazia soprattutto dentro le mura di casa. Basta leggere le pagine di cronaca dei giornali di tutto il mondo per rendersene conto.

l'8 marzo
l’8 marzo: happy womens day

Come ogni 8 marzo si celebra la Festa della donna ma cos’è e quali sono le iniziative di quest’anno?

Se non sapete cosa preparare l’8 sera ecco la nostra proposta per una cena golosa.

festa.della.donna.jpg

Breve storia

Il primo esempio storicamente valido di osservanza di un giorno dedicato alle donne è stato il “National Woman’s Day” indetto dal Partito socialista d’America e celebrato il 28 febbraio 1909 a New York. L’anno seguente la Conferenza internazionale delle donne socialiste fu indetta poco prima della Seconda Internazionale di Copenhagen per proporre l’istituzione di un giorno delle donne. Il 19 marzo 1911 più di un milione di persone si riunirono in Germania, Danimarca, Svizzera e altri Paesi europei per commemorare la prima giornata internazionale della donna.

Nel 1914 in Germania la giornata si tenne domenica 8 marzo. A seguito della rivoluzione d’ottobre, il 1921 la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste fissò all’8 marzo la “Giornata internazionale dell’operaia”.

In Italia

Per quanto riguarda il nostro parla prima Giornata internazionale della donna tenuta in Italia fu soltanto nel 1922 su iniziativa del Partito comunista d’Italia, che la celebrò il 12 marzo.

Le iniziative a livello locale sono molte e variegate e vi invito a consultare i giornali del vostro territorio per scoprire che iniziative ci sono per celebrare la Festa della donna. Ciononostante, il Ministero della Cultura, su proposta del Ministro Gennaro Sangiuliano, ha deciso di rendere gratuito l’ingresso per le donne ai “musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali”. Come riportato sul sito ufficiale, l’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento. L’obiettivo è quello di “sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata”.

Scoprite leggendo il nostro articolo perché si regala la mimosa alle donne 

Nel mondo: l’ONU

festa della donna 2023

Molti stati del mondo, come Ucraina e Georgia, hanno deciso di rendere l’8 marzo festa ufficiale. Tuttavia, festa ufficiale o no, praticamente tutti i Paesi del mondo in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna organizzano eventi e appuntamenti dedicati.

festa della donna, film
festa della donna, film

Contemporaneamente, l’ONU ogni anno stabilisce un tema per l’International Women Day e quello del 2023 è incentrato sulla digitalizzazione per la parità di genere. “DigitALL: Innovation and technology for gender equality” (“DigitALL: Innovazione e tecnologia per la parità di genere”, ndr) è il titolo del tema di quest’anno. “L’innovazione, il cambiamento tecnologico e istruzione nell’era digitale [sono strumenti] per raggiungere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze”, si legge sul sito ufficiale.

Mercoledì 8 marzo dalle 10:00 al 11:30 ora di New York si terrà un evento “che riunirà tecnologi, innovatori, imprenditori e attivisti per l’uguaglianza di genere per offrire l’opportunità di evidenziare il ruolo di tutte le parti interessate nel migliorare l’accesso agli strumenti digitali e sarà seguito da una tavola rotonda e da spettacoli musicali”.

Prestiamo attenzione alle donne, alla necessità di parità di diritti, non solo in questa data. Ma cogliamo l’occasione per celebrare tutte le coraggiose donne che ogni giorno affrontano la difficile realtà di una società troppo spesso ancora legata a equilibri che appartengono ormai al passato.

Conclusione: Oggi, 8 marzo 2024, si celebra la festa della donna per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.

Leggi anche:

Cena festa della donna: menù e ricette ideali per una cena golosa

Perché si regala la mimosa alla festa delle donne?

Storia della minigonna: dal 1963 a oggi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!