Festa della Musica
Spettacolo,  Musica

Festa della musica: 2016: tutti gli eventi di oggi a Roma, Milano, Torino e Napoli

‘Festa della musica’: gli eventi imperdibili nelle maggiori città italiane 

Tutto nasce a Parigi nel 1982, da un idea dell’allora Ministro della Cultura Francese Jack Lang: pochi anni dopo la ‘Festa della Musica’ diventa un evento europeo, raggiungendo l’Italia nel 1994.

Un’iniziativa che si presenta come un’invasione allegra in tutti i centri del Belpaese e che festeggia l’inizio ufficiale dell’estate: oggi in programma tantissimi concerti che coinvolgeranno più di 8.000 musicisti. Da nord a sud, dalle città fino ai piccoli borghi, dai luoghi di ritrovo comune come piazze e strade principali a siti insoliti come ospedali, carceri, musei e chiese, la giornata è all’insegna della melodia. Ecco una selezione degli eventi principali che avverranno in giornata nelle maggiori città italiane:


ROMA

17.30 – Un coro musicale ambulante di 90 elementi percorrerà un tragitto che porta dall’Auditorium di Largo Luciano Berio fino allo Stadio Centrale del Tennis, facendo tappa in altri siti culturali come il Ponte della Musica dedicato ad Armando Trovajoli. L’ensemble eseguirà l’inno nazionale italiano, l’Inno alla Gioia di Beethoven e canzoni popolari romane.

19.00 – Museo Nazionale degli Strumenti musicali: si terrà il Concerto per cornetto e cembalo diretto da Doron David Sherwin, con la cembalista Haru Kitamita.

21.00 – Piazza Farnese: Esibizione gratuita di Carmen Consoli e del duo ‘Le Brigitte’ (Aurelie Saada e Sylvie Hoarau). Un concerto “tributo”, dedicato al 60° anniversario del gemellaggio tra  Roma e Parigi.

21.00 – Centro di Produzione Radio di Via Asiago: La ‘Festa della Musica’ è celebrata anche da Radio3, con l’esibizione dell’Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi, aperta al pubblico: sperimentazioni su musiche di artisti  moderni come Laurie Anderson e Frank Zappa. Per partecipare è necessario inviare una email  a radio3-suite@rai.it.

 

MILANO
17.00 – 1.00 – Largo Marinai d’Italia: diverse ore di interpretazioni musicali e spazi-gioco per bambini con l’evento “Liberty tutti”, organizzato dal locale “Elettrauto Cadore”. Tributo serale dedicato a Chet Baker.

18.30 – 22.30 – Conservatorio Giuseppe Verdi: Maratona “Da Bach a Miles Davis”. Un percorso musicale ricco e variegato che parte dall’omaggio al maestro della musica barocca per finire con interpretazioni dedicate al jazz.

19.30 – 2.00-  Spazio Base: Nel centro Base di Via Borgognone DJ set serale e notturno arricchito dalle esibizioni delle cantautrice Colline Hill e dalla musica elettronica di Coclea.

Nessun vincolo orario per Paola Turci: per l’occasione musicista”itinerante” della giornata. L’artista si sposterà in vari luoghi della città in auto elettrica, duettando con altri musicisti che aderiscono alla manifestazione.


TORINO
19.00 – Piazzetta Reale: Esibizione dell’Orchestra Fiati di Collegno e di Pianezza.

20.00 – Piazzetta Reale: evento di chiusura della giornata, con il flash mob diretto da Antonio Zizzamia: in scena una gigantesca orchestra che per numero di elementi punterà a superare il record mondiale.

 

NAPOLI
dalle 17.00 – Cortile Palazzo Reale: esibizioni degli allievi del Conservatorio San Pietro a Majella, del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo, dell’Orchestra del Conservatorio di Benevento e dell’Orchestra dei Quartieri Spagnoli.

20.00 – Circolo Ufficiali della Marina Militare: Evento “Nights in Harlem”, un omaggio ai ruggenti anni ’20 celebrato da “The Swing three”, che si esibirà in interpretazioni di musicisti come Duke Ellington, Irving Berlin ed Earl Hines.
21.00 – Cortile del Maschio Angioino: kermesse musicale “Napoli Live”, un evento presentato da Alessandro Bolide con esibizioni, tra gli altri, del chitarrista Diego Moreno, del percussionista Ciccio Merolla e del rapper Federico Tueff.

Ecco il link ufficiale della manifestazione, con tutti gli eventi divisi regione per regioni e tutte le informazioni necessarie.

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!