2 giugno festa della repubblica
News

2 giugno: i 76 anni della Repubblica italiana

Festa della Repubblica: perché si celebra il 2 giugno. A Roma si torna a festeggiare

2 giugno: dopo due anni di pandemia, si torna a festeggiare la Festa della Repubblica Italiana a Roma: tutte le celebrazioni di rito tornano alla normalità.

Infatti, giovedì 2 giugno si svolgerà come di consueto la famosa parata militare in via dei Fori Imperiali. Atteso è il volo delle Frecce Tricolore.

Cosa si festeggia il 2 giugno: i 76 anni della Repubblica italiana

Il 2 giugno di ogni anno l’Italia celebra la Festa della Repubblica. La giornata venne istituita per festeggiare la nascita della Repubblica italiana.

La data, infatti, non è stata scelta a caso, ma ricorda il giorno del Referendum nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale, che sanciva la fine della Monarchia e l’inizio della Repubblica.

Tra il 2 giugno e il 3 giugno 1946 si tenne il Referendum istituzionale: gli italiani, dopo 85 anni di Regno della dinastia dei Savoia, scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica.

Il Referendum istituzionale del ’46 fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia. In quei due giorni votarono per la prima volta anche le donne. La Repubblica vinse sulla Monarchia con il 54,3% (12.718.641 di italiani) contro il 45,7% (10.718.502 di italiani).

I risultati vennero resi pubblici il 18 giugno 1946, quando la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica italiana.

festa della repubblica

Festa della Repubblica: le cerimonie ufficiali del 2 giugno

La Festa della Repubblica è, quindi, una giornata molto importante per la storia italiana, ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali.

I festeggiamenti inizieranno mercoledì 1 giugno, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà i Capi Missione accreditati in Italia ad un concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung, che sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 18.30. Sarà, inoltre aperto dal saluto del Presidente Sergio Mattarella.

Giovedì 2 giugno alle 9.15 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria con la deposizione della corona d’alloro con nastro tricolore.

Seguiranno le Frecce Tricolore sui cieli di Roma.

Dal 1948 si tiene, inoltre, una parata militare dai Fori Imperiali di Roma alla quale parteciperà il Presidente Mattarella.

Non ci sarà, per ragioni legate al Covid 19, il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale, ma ci sarà una parziale apertura al pubblico dalle 15 alle 19.

La notte del 2 giugno, il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore.

festa della repubblica

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Sandro Pertini: il Presidente più amato nella storia della nostra Repubblica

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti

25 aprile, i 77 anni della Festa della Liberazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!