Festa dell'Unità Nazionale
News,  Attualità

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: dal 1919, il 4 novembre celebrazioni in tutta Italia

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate: il 4 novembre è celebrata in tutta Italia

La Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, si festeggia ogni anno il 4 novembre. Quest’anno è il 102°.

La storia Festa dell’Unità Nazionale

La Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, è una giornata celebrativa nazionale italiana. Ricorre annualmente il 4 novembre e fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La Giornata Nazionale entrò ufficialmente in vigore dall’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918. L’armistizio sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia, e permise al nostro Paese l’annessione di Trento e Trieste. Nel 1921, in occasione di questa stessa festa, fu sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma il Milite Ignoto.

Le celebrazioni

Per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in tutte le città italiane si commemorano i caduti: sono momenti in cui si svolgono i consueti cortei per la deposizione delle corone ai monumenti, alle lapidi e ai cippi commemorativi. È un’occasione per commemorare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria nello svolgimento del proprio dovere, valore fondamentale per tutti i militari.

Nella provincia di Milano, sono numerose le celebrazioni e commemorazioni organizzate da giovedì 4 novembre a domenica 7 novembre, anche in occasione del Centenario del Milite Ignoto. Infatti, a Roma, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella rende omaggio al Milite Ignoto, in concomitanza proprio con la Giornata Nazionale italiana del 4 novembre, nella cerimonia solenne all’Altare della Patria. Il Presidente Mattarella ha deposto una corona d’alloro al cimitero degli Eroi di Aquileia e una corona d’alloro al Sacrario Militare di Redipuglia.

Festa dell'Unità Nazionale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia all’Altare della Patria per la Festa dell’Unità Nazionale – Roma

Le Forze Armate e la missione di pace

L’attività delle forze armate italiane è disciplinata dall’articolo 11 della Costituzione:

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad uno ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Per questo motivo, le forze armate possono essere utilizzate solo per missioni di pace, peace enforcement, o per il mantenimento di questa pace, peace keeping, oltre al compito di difesa del territorio nazionale.

Ministero della difesa

Il claim per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate di quest’anno è:

La grandezza non ha un tempo e non ha un nome.

Sono parole che rimandano la mente al Milite Ignoto, quel soldato senza nome divenuto poi figlio e fratello di tutti noi, che è uno dei simboli più importanti su cui poggia il concetto di identità nazionale. Qui lo spot istituzionale del Ministero della Difesa in occasione della Giornata.

Leggi anche:

LA CADUTA DEL FASCISMO; 25 LUGLIO 1943

Cerimonia 8 Marzo, il discorso di Mattarella e gli interventi

Cinema e Risorgimento: i 160 anni dell’Unità d’Italia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!