Festival della peste
Arte

Festival della Peste 2021, l’arte delivery tra pandemia e Magritte

Festival della Peste 2021, ceci n’est pas une pizza

Il Festival della Peste 2021 sarà in versione delivery, ecco l’idea geniale della Fondazione Il Lazzaretto di Milano, che spedirà a casa tua pezzi di arte contemporanea in un cartone della pizza. L’idea di “arte da spedire” è perfettamente in linea con il contesto post—pandemico in cui viviamo e ironicamente richiama a gran voce i grandi artisti del passato.

Festival della Peste 2021

Il Festival della Peste arriva alla sua quarta edizione e si presenta con un format che lascia tutti a bocca aperta. La rassegna artistica nata nel 2014 a Milano, per volere della Fondazione Il Lazzaretto, avrà come tema Ordine/Disordine, un incontro tra due realtà antitetiche ma complementari. Dal 10 novembre 2021  performance, mostre, laboratori, artisti e intellettuali saranno al centro del festival organizzato dal Lazzaretto.

Festival della peste
Cartone del Festival

Protagonisti saranno la live artist Sara Leghissa, il collettivo fotografico Cesura, gli studenti della Scuola Mohole (la grande Accademia di Cinema, Musica, Comunicazione e Storytelling di Milano), l’illustratrice catalana Luci Gutiérrez, insieme al team creativo del Lazzaretto e il vincitore del Premio Lydia, Daniele Costa

Un festival che si può prenotare, tra surrealismo e pandemia

La direttrice creativa della Fondazione, Linda Ronzoni, ha spiegato il perchè di questa scelta innovativa, che veste perfettamente il festival nella situazione post pandemica da cui stiamo uscendo.

“Abbiamo quindi pensato di creare un festival in versione delivery, per portare la cultura direttamente a casa, attraverso una speciale scatola d’artista numerata, dal design che richiama il più classico cartone della pizza, ma che nella realtà racchiude un’inattesa scatola delle meraviglie tutta da scoprire, con piccoli estratti dei lavori di un anno condotti insieme ai nostri compagni di viaggio. Stavolta non arriva a casa una pizza, o un sushi, ma un festival”

Un anno fa eravamo chiusi in casa, alle porte del secondo LockDown, senza poter visitare mostre o prendere parte ad eventi, ma con la possibilità di farci arrivare a casa pressoché qualunque cosa e con i ristoranti che provavano ad andare avanti grazie all’asporto,

oggi il Festival della Peste fa tesoro di tutto ciò che è stato e stravolge la situazione. Un festival culturale che arriva direttamente a casa, in un cartone di pizza che è già arte in sè. Recita “Questa non è una pizza”, rivisitazione della celebre opera di Magritte che ingannava l’osservatore con l’immagine di una pipa e allo stesso tempo richiama la più classica campagna di marketing della Pop Art. Dalle Brillo Box di Warhol alle barrette di cioccolato di Sperandio in We got it! pezzi di arte che entrano nella cultura pop.

Come partecipare al Festival della Peste 2021

1. Prenota il tuo Festival Delivery compilando il form (attivo dalle ore 10.00 di martedì 09 novembre).

2. Recati al Lazzaretto (via Lazzaretto 15, Milano) dalle 19.00 alle 20.00 di mercoledì 10 novembre e registra il tuo nome all’ingresso. Prenotazione possibile fino ad esaurimento posti.

3. Goditi il Festival.

Per ulteriori informazioni sul Festival della Peste 2021 ti consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Leggi anche :

I giovani artisti si prendono la scena : 5 piccole gallerie a Milano da non perdere 

Gli eventi di novembre 2021 che non puoi lasciarti scappare

Artissima 2021 : il programma della fiera d’arte contemporanea

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!