mam-e eventi FESTIVAL PUCCINI - ARRIVA LA MUSICA LIRICA AD AREZZO puccini
Eventi

Festival Puccini- arriva la musica lirica ad Arezzo PUCCINI

Torna il Festival Puccini e torna la lirica ad Arezzo. Tre appuntamenti estivi all’insegna della grande musica lirica, ma con lo sguardo rivolto anche all’Europa e alle collaborazioni internazionali.

Il Festival Puccini torna ad Arezzo e l’estate si tinge delle note della musica lirica. Infatti tra luglio e agosto la città toscana ospiterà tre grandi concerti lirici. Inoltre la suggestiva cornice che farà da sfondo alla rassegna sarà l’anfiteatro romano.

La Fondazione Guido d’Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo, organizza il calendario della kermesse musicale, ma non sarebbe possibile senza la disponibilità del prestigioso Festival Puccini di Torre del Lago che ha deciso, straordinariamente, di replicare alcune sue produzioni anche ad Arezzo.

64mo Festival Puccini

mam-e eventi FESTIVAL PUCCINI - ARRIVA LA MUSICA LIRICA AD AREZZO locandina
Locandina della 64sima edizione del Festival Puccini ad Arezzo

Il festival inizia il 29 luglio con un grande concerto sinfonico di apertura. L’evento prevede l’esecuzione di due brani molto conosciuti da chi ama la musica lirica, e cioè il Concerto per pianoforte e orchestra n.21 K467 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 9 in mi minore Dal Nuovo Mondo, op. 95 di Antonin Dvoràk.

La serata d’apertura prevede già una collaborazione internazionale, infatti sarà l’Orchestra Sinfonica di Tiblisi, diretta da Naiden Todorov, a dar vita a questi due grandi brani.

Il secondo appuntamento si terrà il 5 agosto con l’esecuzione de La Bohéme opera di Giacomo Puccini. Sarà il direttore Alberto Veronesi a dirige l’Orchestra Sinfonica di Tiblisi, mentre Lev Pugliese firmerà la regia dell’allestimento.

Infine il 26 agosto tornano a vivere le atmosfere della Tosca. L’opera,questa volta, sarà eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Pucciniano diretta da Alan Freiles, e vede la regia di Carlo Antonio de Lucia.

mam-e eventi FESTIVAL PUCCINI - ARRIVA LA MUSICA LIRICA AD AREZZO tosca
La Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago

Cities-4-Europe

Il cartellone nato dalla collaborazione artistica tra musicisti provenienti da tutta Europa offre ad Arezzo l’occasione di presentare i contenuti del progetto Cities-4-Europe. Inoltre la città fa parte anche della rete di città europee Eurocities,

Infatti l’obiettivo della campagna è quello di promuovere una società democratica in cui le persone siano protagoniste del loro futuro attraverso una partecipazione attiva.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!