Letteratura

FESTIVALETTERATURA 2018 – LA LETTERATURA A MANTOVA

Il Festivaletteratura di Mantova è una manifestazione letteraria e culturale nata nel 1997, durante la quale si possono seguire incontri con autori, reading, spettacoli, ma anche andare a concerti e visitare installazioni artistiche. Torna anche quest’anno per la sua XXI edizione.

Il Festivaletteratura di Mantova è nato per portare manifestazioni culturali tipiche dei paesi anglosassoni, nello specifico quelle di Hay-on-Wye del Galles, anche in Italia. L’idea è nata dopo che nel 1995 la Regione Lombardia aveva assunto Comedia, un’agenzia inglese che si occupava di consulenza per lo sviluppo urbano, la quale suggerì la creazione di un festival letterario.

La manifestazione è cresciuta nelle diverse edizioni: dalle 15.000 presenze nei 105 eventi della prima edizione del 1997, si è giunti alle 112.000 presenze dell’ultima edizione.

Festivaletteratura 2018

La ventiduesima edizione di Festivaletteratura si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 settembre. Come ogni anno gli appuntamenti si snoderanno e verranno ospitati tra piazze, palazzi e altri luoghi della città mettendo in connessione artisti provenienti da mondi diversi, creando rapporti tra scrittori, e richiamando nuovi attori della scena culturale.

mam-e letteratura FESTIVALETTERATURA 2018 - LA LETTERATURA A MANTOVA piazza
Le piazze diventano luoghi di incontri e letteratura al Festivaletteratura di Mantova

L’incontro è l’elemento base del festival. Insomma incontrarsi per approfondire gli scambi, dare corso alle idee, e creare.

La kermesse cerca lanciare sfide, trovare affinità con un confronto aperto. Senza contare quelle manifestazioni orientate al coinvolgimento attivo del pubblico e a un’invenzione più libera e partecipata. Ne sono un esempio GirotondoScienceground Meglio di un Romanzo e molte  altre.

Read On è un progetto europeo avviato nel giugno 2017 con sei partner internazionali e finalizzato a sostenere e promuovere la lettura tra gli adolescenti. Affida ai ragazzi il compito di proporre nuove modalità per entrare in relazione con libri e scrittori.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!