Dizionario Opera

Figaro l&aulm;ßt sich scheiden

Anche nella sua quinta opera il compositore tedesco Giselher Klebe – allievo di Josef Rufer e Boris Blacher, egli stesso noto didatta e successore di Fortner all’accademia di Detmold – rimane fedele alla sua poetica: evitando la mediazione librettistica di mano di terzi, ricorre ancora all’adattamento di un’importante opera letteraria, in questo caso novecentesca, come del resto anche nei suoi lavori strumentali non disdegna l’ispirazione a capolavori del nostro tempo (le metamorfosi orchestrali Die Zwitschermaschine op. 7 prendono il titolo dall’omonimo quadro di Paul Klee).

In un periodo di rivolgimenti rivoluzionari, il conte, costretto a lasciare i suoi possedimenti, fugge con la contessa, Figaro e Susanna; arrestato il quartetto alla frontiera, Figaro dimostra simpatie nei confronti dei rivoluzionari e lascia Susanna, che rimane sola con i vecchi padroni e il suo desiderio di maternità, diventando parrucchiera. Impoverito, il conte vive con la consorte in una camera ammobiliata; vorrebbe pubblicare le sue memorie, ma, non trovando editori, si riduce a passare il suo tempo, ormai vedovo, in un night gestito da Cherubino, dove lavora anche Susanna, ora come cameriera. Figaro, arrangiatosi con i nuovi potenti, è diventato l’amministratore del castello, già del conte, dove tornano infine Susanna, riappacificata, e lo stesso ex proprietario, al quale viene concesso di risiedervi, occupandone una singola stanza.

Dopo alcuni temi classici ( Die R&aulm;uber [ I masnadieri ], da Schiller, 1957; Alkmene , da Kleist, 1961), Klebe ne affronta una rilettura dissacrante; con il drammaturgo austro ungarico Horváth (1901-1938), al quale Klebe sarebbe tornato ancora nel 1980 (con Der jünste Tag ), autore anche di un analogo Don Juan kommt aus dem Krieg , il compositore è in sintonia per via dell’approccio modernista, ironico a un tema di una certa attualità. Anche in questa rivisitazione in chiave contemporanea del mondo settecentesco, mediterraneo (cui Klebe aveva già reso omaggio, su un altro piano, con Römische Elegien , da Goethe, 1952), sono impiegate tecniche seriali, che contribuiscono a un’illustrazione non enfatica dei nove quadri, dalla durata di due ore circa, il che ha assicurato a Figaro l&aulm;ßt sich scheiden un discreto successo; dopo riprese a Zurigo e in Cecoslovacchia, l’ultimo allestimento si è avuto nel 1985 a Detmold.

Type:

(Il divorzio di Figaro) Opera in due atti e nove quadri

Author:

Giselher Klebe (1925-)

Subject:

libretto proprio, da Ödön von Horváth

First:

Amburgo, Staatsoper, 28 giugno 1963

Cast:

Susanna (S); Figaro (Bar); il conte di Almaviva (Bar); la contessa di Almaviva (S); quattro ufficiali di frontiera (B); un ufficiale (T); un medico (B); un aiuto guardaboschi (T); una levatrice (Ms); un insegnante (B); Antonio, giardiniere (B); Pedrillo,

Signature:

j.s.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!