logo figc
Sport

FIGC, Il nuovo logo istituzionale ispirato ai primi palloni da calcio

FIGC, presentato a Milano il nuovo logo istituzionale ispirato ai primi palloni da calcio e ideato da Lapo Elkann

Calcio, la FIGC ha svelato a Milano il nuovo logo istituzionale, alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina. Il nuovo logo, ideato da Lapo Elkann con Italia Independent, agenzia creativa di Publicis Groupe, dimostra la volontà della FIGC di rinnovare la propria immagine affiancando allo scudetto un logo moderno e autorevole.

potrebbe interessarti: Nations League: le 4 Nazionali che si giocheranno il titolo

clicca qui: Italia-Spagna, tutte le info sulla semifinale di Nations League

Il nuovo logo istituzionale della FIGC disegnato da Lapo Elkann: “Niente mi rende più fiero”

Nella suggestiva cornice di Garage Italia a Milano è stato presentato il nuovo logo istituzionale della FIGC, che si ispira ai primi palloni da calcio con una forma circolare e grafiche verticali. Al centro del logo è protagonista l’acronimo FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e i colori rimandano a quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano. L’immagine della Federazione di calcio italiana si rinnova affiancando un logo moderno allo scudetto che rimarrà sulle maglie dei giocatori della Nazionale di Mancini. Ecco le parole dell’ideatore del logo Lapo Elkann, presidenet di Italia Independent:

Disegnare il logo della FIGC  è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il  logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti.”

Clicca qui per vedere il video di presentazione del nuovo logo della FIGC.

logo figc
Nuovo logo FIGC

Dal vecchio al nuovo logo FIGC, Gravina: “Lavoriamo ogni giorno per una FIGC più moderna”

Per stare al passo con i tempi la FIGC ha così deciso di rinnovarsi cambiando il proprio logo istituzionale. L’obiettivo della FIGC è quello di identificarsi nel panorama calcistico europeo perchè, con la scelta del nuovo logo, la FIGC si è così allineata alle altre Federazioni europee come Belgio, Germania e Spagna che hanno distinto il simbolo presente sulla maglia da gioco da quello istituzionale. Nel corso della presentazione del nuovo logo istituzione a Milano ha parlato anche il Presidente della FIGC Gabriele Gravina:

La Nazionale vittoriosa sul campo ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che parte dalla nostra tradizione e si proietta verso le sfide del futuro. Lavoriamo ogni giorno per una Figc sempre più moderna: siamo consapevoli che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro“.

 

LEGGI ANCHE:

Nations League, Mancini sceglie Kean: lo juventino sostituisce Immobile ko

F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul

Vittoria di Colbrelli alla Roubaix, il ciclismo italiano è davvero in crisi?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.