mame cinema FIGHT CLUB - STASERA IN TV IL FILM DI FINCHER evidenza medium
Spettacolo,  Cinema

Fight Club- stasera in tv il film di Fincher

Stasera in tv Fight Club, basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.

Fight Club

mame cinema FIGHT CLUB - STASERA IN TV IL FILM DI FINCHER scena gq italia
I due personaggi principali del film.
Foto di GQ Italia.

Diretto da David Fincher, Fight Club (1999) ha come protagonista un consulente che lavora nel ramo assicurativo di una importante casa automobilistica. Tuttavia, del personaggio, interpretato da Edward Norton, non viene mai rivelato il nome. Si tratta dello stereotipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: schiavo del consumismo, depresso, insonne, ansioso e stordito dal jet lag. L’uomo trova un’apparente cura ai suoi problemi solo cominciando a frequentare gruppi d’ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer (Helena Bonham Carter), una ragazza che finge come lui di avere gravi malattie pur di trovare un posto caldo dove stare e pasti gratis.

Successivamente, durante un viaggio di lavoro, incontra l’eccentrico Tyler Durden (Brad Pitt). Quando poi la casa del protagonista va a fuoco, egli stringe un legame sempre più intenso con Tyler, andando a vivere insieme a lui. I due fondano così un club, il Fight Club, in cui hanno luogo violenti combattimenti a mani nude.

La visione del mondo del protagonista cambia dunque radicalmente, fino al punto che, però, lui stesso non sa più chi è. E occorrerà una scioccante presa di coscienza per arrivare a comprendere cosa ne è stato della sua vita. Nel film, infatti, c’è una chiara e profonda critica nei confronti del consumismo, dipinta come una condizione economica-sociale che porta le persone all’alienazione e alla schiavitù nei confronti del sistema in cui vivono.

Curiosità

  • Nel 2008, Fight Club è stato inserito al decimo posto nella classifica Lista dei 500 migliori film della storia secondo Empire.
  • La colonna sonora del film è stata quasi interamente prodotta dai Dust Brothers. Le tracce della colonna sonora sono anche racchiuse nell’album Fight Club: Original Motion Picture Score che è stato pubblicato a partire dal 28 settembre del 1999. La canzone che fa da sottofondo all’ultima scena del film e ai titoli di coda è invece Where Is My Mind?, hit dei Pixies.
  • Il film ha ottenuto recensioni piuttosto contrastanti da parte della critica. In particolar modo è stata criticata la violenza presente nel film mentre è stato invece lodato il montaggio del film. Ha riscosso anche un crescente e sotterraneo successo in home video, fino a diventare un cult movie tra gli appassionati.
  • La pellicola, con un budget di 63 milioni di dollari, ha incassato inizialmente solo 100 milioni, ma ha aumentato il proprio successo in seguito grazie al mercato home video.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Fight Club, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Studio Universal (canale 334).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!